Il Conservatorio Ghedini di Cuneo presenta: Domani è un altro mondo

38

Conservatorio GhediniSabato 23 Marzo 2013, ore 21 a Cuneo, presso la Chiesa del Cuore immacolato di Maria in Via Dante Livio Bianco 1, si terrà il Concerto del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo “DOMANI È UN ALTRO MONDO”.

L’evento, realizzato in collaborazione con Orchestra e Coro per la Pace “PEQUEÑAS HUELLAS” – piccole impronte, sarà un crocevia di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, appartenenti a culture diversissime ma uniti in un progetto musicale ideato e guidato dal Conservatorio “G.F. Ghedini”, per celebrare l’Anno Europeo dei Cittadini.

È un concerto, ma anche molto di più: una manifestazione di così alto profilo da meritarsi addirittura il patrocinio dell’Unesco. La sera del 23 Marzo, il pubblico potrà assistere alla performance di ben 200 strumentisti e coristi, impegnati in una vera e propria azione di “educazione alla cittadinanza attiva”, lezione su come l’espressione musicale possa essere motore per un cammino verso la condivisione e la convivenza pacifica.

Per l’appuntamento, che si svolgerà presso la Chiesa del Cuore immacolato di Maria, si prevede l’affluenza di un pubblico vario e numeroso; e allo stesso modo sarà folta la compagine degli esecutori. Ci saranno, certo, gli studenti del Conservatorio, ma anche giovani e giovanissimi musicisti provenienti da altre realtà. In particolare si esibiranno studenti del Liceo artistico musicale “Ego Bianchi” e degli Istituti musicali di Fossano, Bra, Ceva e Savigliano; cori di Voci Bianche del Piemonte; piccoli musicisti provenienti da altre città come Torino, Milano e Novara. Accanto a questi, bambini provenienti da lontano: Francia, Svizzera, ma anche Stati Uniti, Argentina, Venezuela, ed insieme a loro artisti internazionali solidali all’iniziativa provenienti da Francia, Spagna, Cuba, Venezuela, Senegal, Giappone.

Il fulcro dell’iniziativa è la collaborazione tra il Conservatorio di Cuneo, soggetto organizzatore (grazie soprattutto all’entusiastica partecipazione della prof.ssa Elena Camoletto, docente di Composizione corale e direzione di coro e direttrice del Coro di voci bianche presso il Conservatorio) e l’Orchestra internazionale di bambini “Pequeñas Huellas” (Piccole Impronte). Quest’ultima è il frutto di un progetto di sviluppo culturale destinato ai bambini di tutto il mondo, specialmente quelli che soffrono, finalizzato a forgiare per loro una catena di solidarietà. Ovunque si organizzano laboratori e corsi per giovani musicisti, con lo scopo di stimolare l’interessamento alla musica locale e la sua interpretazione e per migliorare la diffusione del patrimonio culturale del luogo.

Il celebre Claudio Abbado, parlando di questa iniziativa, ha detto: “Pequeñas Huellas è la prova che un’espressione culturale internazionale appartiene all’umanità intera. Attraverso i loro strumenti e le loro voci, i bambini di Pequeñas Huellas superano e fanno cadere le barriere culturali, etniche e religiose. Meritano l’appoggio e l’incoraggiamento delle istituzioni internazionali e dei governi, affinché le loro voci trovino una giusta eco nel mondo intero. È un piacere per me essere il “nonno” di questo progetto.”

Il concerto del 23 Marzo giunge al termine di un periodo di formazione, durato circa due mesi, durante il quale coro e orchestra internazionali di bambini sono fatti esercitare in brani e canti del repertorio tradizionale dei cinque continenti. La musica sarà accompagnata da letture di testi significativi sulla pace e la tolleranza, redatti dagli studenti dei Licei di Cuneo, impegnati nelle rispettive scuole in laboratori sul concetto di cittadinanza attiva.

Il programma musicale prevede brani suggestivi, che si possono ascoltare raramente dal vivo: canti degli aborigeni australiani accanto a componimenti sacri europei, canti africani, sudamericani e ninne nanne spagnole. Molti i brani popolari, ma anche di Autore (Bach, Kodàly).

L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.

 

Irene Schiavetta – Ufficio Stampa
Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo
Via Roma 19 – 12100 Cuneo
Tel +39 0171 693148; Fax +39 0171 699181
e-mail: ufficiostampa@conservatoriocuneo.it