Beniamino Bugiolacchi ci parla del 38° Concorso di Castelfidardo

45

Fervono i lavori per l’organizzazione del 38° Concorso Internazionale di Castelfidardo, una manifestazione che, per ovvi motivi, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dai giovani fisarmonicisti e dagli appassionati di tutto il mondo. Tanti i talenti che hanno presenziato le precedenti edizioni e che hanno posto, proprio nella città simbolo della fisarmonica, le basi per le rispettive carriere artistiche. Un festival che, nell’immaginario collettivo, simboleggia “il Concorso per eccellenza… quello a cui tutti vorrebbero partecipare e quello in cui tutti vorrebbero trionfare…”. Ne parliamo con un personaggio che ha contribuito attivamente alla sua istituzione ben 38 anni fa e che, nel corso degli anni, si è speso in prima persona affinché diventasse una tappa simbolo per i fisarmonicisti di tutto il mondo. Una figura determinante per Castelfidardo e per la fisarmonica che, mai domo e prodigo di intuizioni, ci spiega le sue idee innovative:

“Ho apprezzato molto la novità apportata dagli organizzatori del 38° Premio e Concorso di Fisarmonica che si svolgerà a Castelfidardo dal 20 al 22 Settembre 2013, novità consistente nell’introduzione di una sezione speciale (che ho sponsorizzato volentieri con la mia azienda Italcinte) denominata “ACCORDIONVIDEO 2013”. Stiamo parlando di una proposta del tutto originale nel settore concorsi in quanto premierà il miglior video 2013 (con fisarmonica protagonista) “passato” online o inviato al concorso quale opera inedita. Mi riporta in mente lo strepitoso successo negli anni ’60 del Festival Internazionale del Cineamatore quando Castelfidardo, per ben 9 anni, è stato punto di riferimento internazionale del cinema a passo ridotto e non solo. Grandi personaggi del mondo dello spettacolo avevano contribuito alla crescita del festival: Giancarlo Menotti (inventore del Festival dei due mondi di Spoleto), Carlo Tamberlani (direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia), Costa Gavras (regista) Saro Urzì (attore e Palma d’oro al Festival di Cannes) ecc.

Sono sicuro che, con questa innovazione, introdotta proprio in occasione del 150° anniversario della fondazione dell’industria italiana della fisarmonica, Castelfidardo tornerà come negli anni ’60 protagonista in un contesto proiettato nel futuro.”

Beniamino Bugiolacchi

Scarica il regolamento del 38° Premio e Concorso di Fisarmonica di Castelfidardo