Successo per il Concorso Internazionale di Fisarmonica ZVEZDANE STAZE

48

massimiliano pitoccoSi è svolto a Kragujevac dal 17 al 21 Aprile 2013 l’importante Concorso Internazionale di Fisarmonica “ZVEZDANE STAZE”. Il concorso è stato organizzato in diverse categorie, dai più piccoli ai più grandi e distinti in due gruppi, il gruppo “A” per i fisarmonicisti con sistema a pianoforte e quello “B” con sistema a bottoni.

Della giuria hanno fatto parte Owen Murray, docente della Royal Accademy di Londra, Alfred Melichar, docente dell’Accademia Musicale di Linz, Massimiliano Pitocco, docente del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Radomir Tomic, Vuijn Vasovic e Kostovic Predrag, docenti dell’Università di Kragujevac.

Grande l’affluenza, altissimo il livello. “È stupefacente vedere bambini di 5 anni che suonano come adulti, a memoria, con repertori che vanno da Bach alle musiche contemporanee. Devo dire e confermare che le Serbia oggi è una delle più importanti scuole internazionali” – racconta il M° Massimiliano Pitocco, alla sua prima esperienza da giurato in questa competizione.

Successo dunque per l’edizione 2013 del Concorso Internazionale di Fisarmonica “ZVEZDANE STAZE” che è stato impreziosito, ogni sera, dalle performance dei vincitori delle passate edizioni.

L’appuntamento è già fissato per Aprile 2014.