Diatonica
qr_code

A. Mugnoz: appunti di lezione per fisarmonica diatonica 1° parte

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Il Maestro Alessandro Mugnoz, Presidente del Nuovo Centro Didattico Musicale Italiano inaugura con questa importantissima rubrica un corso base sullo studio, la tecnica e l’antologia didattica della fisarmonica diatonica a 8 bassi. Estremamente diffuso nel centro/sud Italia e in numerosi paesi del Nord Europa, l’organetto pone le sue radici, soprattutto, nei repertori di musica popolare e folcloristici anche se, sempre più soventemente, lo si trova impiegato nelle tante produzioni di musica etnica a dimostrazione di una brillante sonorità e di una estrema versatilità. La passione per questo piccolo/grande strumento è stata tramandata di generazione in generazione e con essa le varie tecniche esecutive per lo più legate alle singole esperienze musicali. Sta di fatto che la stragrande maggioranza dei musicisti o dei semplici appassionati non adotta una metodologia specifica, bensì si limita a suonare “ad orecchio”. Ciò non vuol dire che il livello tecnico di questi sia scadente, tutt’altro! Mi è capitato molto spesso di ascoltare degli organettisti autodidatta di eccellente livello, con una tecnica sopraffina e mi sono sempre chiesto dove potessero arrivare se supportati da un’adeguata preparazione musicale. In verità, nell’ultimo decennio, tanti docenti si sono dedicati allo studio di una didattica specifica per l’organetto e tra questi anche alcuni dei nostri preziosissimi collaboratori (Alessandro Mugnoz, Riccardo Tesi, Danilo Di Paolonicola…) hanno, se si può dire, stravolto i precedenti sistemi di insegnamento favorendo l’introduzione di una tecnica “fondata sull’A B C” ovvero, sull’insegnamento della teoria musicale. In virtù di questo progresso e della grandissima diffusione è stato introdotto un corso sperimentale nel Conservatorio dell’Aquila A. Casella con lo stesso Di Paolonicola e vengono ripetutamente organizzate delle masterclass e dei corsi di perfezionamento.

Da questi presupposti e da una richiesta sempre più accentuata si materializza l’idea dei Maestri Edgardo e Alessandro Mugnoz di pubblicare un metodo ben organizzato, comprensivo di esercizi e demo audio inseriti nel CD in allegato. La pubblicazione, promossa dalle Edizioni Musicali e Discografiche ARS SPOLETIUM, ha riscontrato notevoli consensi ed è rivolta ai musicisti che si approcciano allo studio di uno strumento ad 8 bassi. Ad integrazione dei contenuti del metodo, sarà predisposta dagli stessi autori una rubrica specifica sulle pagine di strumentiemusica.com con tanti buoni consigli per chi si appresta ad iniziare o per chi decide di perfezionarsi con lo studio della diatonica.

Invitiamo pertanto tutti gli interessati a visionare il nostro portale e a scaricare gratuitamente i pdf con le lezioni che periodicamente saranno pubblicate.

Gianluca Bibiani
 

SCARICA GRATUITAMENTE LA 1° LEZIONE DI ORGANETTO DIATONICO DEL M° A. MUGNOZ 

Esercizio 1a: La fisarmonica bitonica (Alessandro Mugnoz)

Esercizio 1b: La fisarmonica bitonica (Alessandro Mugnoz)

Esercizio 1c: La fisarmonica bitonica (Alessandro Mugnoz)

Esercizio 1d: La fisarmonica bitonica (Alessandro Mugnoz)

Esercizio di tecnica per fisarmonica bitonica – Metodo Almagro (Alessandro Mugnoz)

Studietto per fisarmonica bitonica tratto dal metodo di base per Fisarmonica Diatonica a 8 bassi

ACQUISTA IL METODO DI BASE PER FISARMONICA DIATONICA A 8 BASSI

 

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1089 articoli.



Gli appuntamenti

  • 17 luglio 2018Selezione Nazionale COUPE MONDIALE (CIA)
  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

Dopo il successo di L’oiseau de feu, quello di Petrouschka (1911). Nel nuovo lavoro di Igor Stravins[...]

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Fisarmonicista di punta della scena francese e non solo, Marc Berthomieux è un musicista estremament[...]

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Nel precedente articolo abbiamo visto che il primo pezzo per fisarmonica pubblicato da Adamo Volpi f[...]


Concorsi/Festival

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Al via il primo concorso al mondo in composizione per bandoneón L’iniziativa nasce per emancipare l[...]

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Il SaxArts Festival apre l'edizione 2018 con una anteprima prestigiosa di livello internazionale. Sa[...]

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per inviare il materiale audio/video ed accedere alle selezioni del folkcontest Etnie [...]

CHIUDI
CLOSE