Panonika Harmonika, la Slovenia si prepara a un festival da record

38

panonika harmonikaUn festival… da record. E’ quello che si terrà a Cerklje Ob Krki (Slovenia) dal 26 al 28 agosto 2011. L’appuntamento intitolato Panonika Harmonika, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, cercherà di entrare di diritto nel Guinness dei primati.  L’obiettivo degli organizzatori, infatti, è di riuscire a realizzare il più lungo corteo al mondo di fisarmonicisti (composto da circa 1.500 persone tra musicisti professionisti e non, allievi e insegnanti di fisarmonica) che suoneranno insieme due brani tradizionali di questa regione.
Il tentativo di record non è altro che l’apice della socializzazione tra i partecipanti e rientra tra gli obiettivi primari degli organizzatori della manifestazione. Lo scopo principale di questo festival della fisarmonica che si svolge in Pannonia, un’antica regione  compresa tra i fiumi Danubio e Sava che copriva la parte occidentale dell’Ungheria, parte dell’Austria e la Croazia e la Slovenia  del nord, è proprio quello di permettere la fraternizzazione tra gli oltre 20 gruppi provenienti dai diversi territori della regione e offrire loro una vetrina per mostrare le proprie tradizioni musicali strettamente legate alla fisarmonica.
“Il filo rosso che lega tutti i partecipanti è la fisarmonica – spiegano i promotori dell’evento -. Essa è uno strumento che ci libera da tutti i vincoli e gli oneri della vita quotidiana. Non c’è villaggio, piazza e città dove i suoni della fisarmonica non si diffondano tra giovani e anziani. Non c’è matrimonio o vigneto dove non risuonino di collina in collina e ancor più nei nostri cuori”.