Gli incontri dell’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati

10

Konono n 1Fondato nel 1970 da Alain Daniélou in collaborazione con l’International Institute for Comparative Music Studies and Documentation di berlino, l’IISMC promuove la conoscenza delle più alte forme d’espressione delle diverse culture musicali organizzando ricerche, seminari e conferenze. A partire dal 1979, grazie ad un iniziale contributo dell’Unesco, si dedica inoltre, con la direzione di Ivan Vandor e poi di Francesco Giannattasio, alla didattica musicale mediante l’offerta di corsi teorico-pratici dedicati alle tradizioni strumentali e vocali delle diverse parti del mondo. Divenuto nel 1999 uno degli Istituti della Fondazione Giorgio Cini, l’IISMC è ora diretto da Giovanni Giuriati.

 

Il comitato scientifico è formato da Francesco Giannattasio (Presidente), Maurizio Agamennone, Vito Di bernardi, Serena Facci, Giovanni Giuriati.

 

Tra le iniziative in programma, pianificate fino a febbraio 2014, segnaliamo qui di seguito le più imminenti, mentre l’intero programma può essere consultato qui.

8 Aprile, ore 9.30, presso Ca’ Foscari, Giornata di studi / Musica ottomana: “Musica e cultura armena nel mondo ottomano”, a cura di Giovanni De Zorzi, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia

9 Aprile, ore 18.00, Incontro / Musica contemporanea (Africa) Intervista di Serena Facci a Vincent Kenis (Crammed Discs)

ore 21.00, Concerto dei Konono N.1 (Repubblica Democratica del Congo), in collaborazione con il Teatro Fondamenta Nuove, Venezia.