Conservatorio di Torino: i diplomati eseguono i classici di Brahms

24

Serate Musicali – Coordinamento a cura di Enrico Maria Ferrando

10 febbraio 2012 – Salone del Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Torino

Brahms: opere della maturità – I migliori diplomati del 2011 (A. Fenoglio – S. Musso – A. Stefenell)

Scritte nell’ultimo periodo della vita, in un arco di tempo che comprende i sei anni che vanno dal 1886 al 1892, le composizioni pianistiche e cameristiche di Brahms che ascolteremo in occasione del concerto di venerdì 10 febbraio sono un notevole esempio della sintesi del linguaggio e della forma raggiunta dal compositore. Considerato negli anni successivi alla morte di Wagner il più grande maestro vivente, Brahms riversa nell’ultima fase creativa musicale tutta la sua ricca e profonda umanità difficilmente espressa nella vita quotidiana se non con gli amici più cari. Troviamo in queste composizioni tutto quel sentimento di nostalgico desiderio tipico delle opere della maturità, una Sehnsucht che sembra non trovare soluzione e alla quale si alternano momenti di eroica e nobile passionalità.

La serata sarà aperta da Stefano Musso che ascolteremo sia come solista, nell’interpretazione dei quattro Klavierstücke op.119, sia come camerista, nell’esecuzione del successivo Trio in do minore op 101 con Gabriele Schiavi al violino e Fabio Fausone al violoncello. Nella seconda parte ancora un pianista nella doppia veste di solista e camerista: Andrea Stefenell sarà prima interprete al pianoforte di tre brani dalle Fantasien op.116 e, in seguito, accompagnerà il violoncello di Amedeo Fenoglio nella conclusiva Sonata in fa maggiore op.99 per violoncello e pianoforte.

Le Scuole di Pianoforte di Claudio Voghera, di Violoncello di Massimo Macrì e di Musica da Camera di Carlo Bertola sono artefici della preparazione di questi giovani musicisti che si affacciano alla ribalta della loro iniziale carriera musicale.

L’ingresso è libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.

 

Clicca per maggiori informazioni

 

©2012 Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Torino

Ufficio Stampa: Umberto Santoro – Antonio De Crudis – press@conservatoriotorino.eu