Live Aid, il 14 gennaio insieme a Roma per parlare di dislessia

38

Dyslexia Seminario Live AidUn piccolo passo per Live Aid, un passo da gigante per la sua missione sociale. Live Aid Italia con il fondamentale patrocinio del comune di Roma parte con i propri progetti per questo 2012. Sabato 14 gennaio, infatti, dalle ore 9 presso l’Istituto Piccole Ancelle del Sacro Cuore, in Via della Tenuta S.Agata 1, inizieranno i lavori del seminario Dislexia Action – sensibilizzazione e informazione sui disturbi specifici dell’apprendimento.

Il seminario rientra nella Dyslexia Campaign, progetto realizzato e coordinato dalla dottoressa Lidia Piacitelli e volto all’approfondimento della tematica legata alla dislessia nonché alla raccolta fondi al fine di sensibilizzare trasversalmente genitori, insegnanti e pediatri nel riconoscimento rapido di tale disturbo e permettere a tali bambini uno studio adeguato con strumenti compensativi.

Live Aid sosterrà la Dyslexia Campaign in tutte le sue future iniziative culturali e musicali con l’aiuto di un comitato scientifico composto da numerosi terapisti e logopedisti di settore. A tale scopo Live Aid sponsorizzerà tutti i concerti e la discografia in calendario per l’anno 2011-2012 e dal 2013 avvierà il 5×1000 per la raccolta di fondi per tale campagna.

La giornata di sabato 14 gennaio si articolerà in tre momenti fondamentali: alle 9.30 la presentazione del seminario curata dall’organizzatrice, dott.ssa Lidia Piacitelli, dal presidente di Live Aid Italia Giampiero Turco e dalla preside dell’istituto Piccole Ancelle del Sacro Cuore, prof.ssa Rosa Anna Mirti. Dalle 9.45 via ai lavori del seminario con l’introduzione curata dalle dott.ssa Antonella De Cunto e Simona Rodilossi, terapiste della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Dalle ore 10 si partirà con la Tavola Rotonda alla quale parteciperanno la dr.ssa Laura Reali (pediatra), Sr. Raffaela Torresin (insegnante scuola primaria), prof. Giuseppe Siracusa (docente di lettere scuola secondaria), Costanza Magni (insegnante scuola secondaria), Matteo Vignali (docente di inglese scuola secondaria) prof.ssa Alessandra Ciancio (insegnante scuola secondaria). Il dibattito verrà moderato e concluso dalla dottoressa Roberta Penge, neuropsichiatra infantile.