Altri orizzonti
qr_code

www.cantarefacile.com – iscriviti alla scuola di canto completamente virtuale

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Corsi e lezioni per corrispondenza, con fascicoli in edicola, cassette, CD, DVD e chi più ne ha più ne metta, esistono da anni e ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le materie ed interessi. Con internet l’offerta si è moltiplicata. Chiunque con un computer ed una connessione può accedere a milioni di contenuti: può documentarsi, approfondire, imparare, coltivare una passione potendo contare su risorse pressoché illimitate. E tra le varie offerte, tante sono quelle rivolte agli aspiranti cantanti: Lezioni via Skype, siti che offrono l’acquisto di corsi di canto nella forma tradizionale del CD e DVD, video su YouTube in cui insegnanti e cantanti offrono consigli; e ancora forum sul canto e sulla musica, dove proliferano discussioni, digressioni, testa a testa tra le diverse tecniche di canto, spesso in una sorta di vera e propria competizione per decretare quale sia il metodo migliore, quale sia il segreto per essere un bravo cantante. Tante informazioni, ma in fondo poca interazione, poca umanità; se si escludono le lezioni via Skype, tutto il resto resta in fondo legato al concetto tradizionale: guardo i video, leggo il libro, se ho capito, bene, altrimenti a chi chiedo, a chi mi rivolgo per un consiglio?

Tra questa miriade di offerte, spicca un progetto tutto italiano: Cantare Facile, una scuola di canto completamente virtuale. Corsi e lezioni si seguono direttamente sul web, non si scarica nulla, non si ricevono a casa libri CD o DVD, si interagisce con gli altri iscritti e appassionati di canto e con gli insegnanti direttamente sul sito. Nella pratica come funziona Cantare Facile? Ci si iscrive gratis e subito si hanno ha accesso a centinaia di video lezioni gratis, corsi approfonditi, un forum ricco di discussioni a cui partecipano iscritti ed insegnanti, un “palcoscenico”, ossia uno spazio in cui condividere le proprie performance canore. Il tutto in un clima di cortesia e rispetto, diversamente da quanto spesso accade altrove sul web. Dice a questo proposito Melody Castellari, cantante professionista con esperienza ventennale e ideatrice del sito: “Cantare Facile è un ambiente che, per la sua familiarità e il clima di collaborazione, amicizia e rispetto che si è creato, si trova al confine tra virtuale e assolutamente reale, dove chi si iscrive non necessariamente aspira a diventare una star, ma ha passione ed è la passione il fulcro di tutto e della musica in particolare. Sembra che qui questo concetto l’abbiano afferrato tutti e in maniera naturale; non ho mai avuto la necessità di riprendere qualcuno per comportamento scorretto o linguaggio scurrile. L’educazione e la gentilezza degli utenti del sito sono per me un grande motivo di orgoglio”

Tra i servizi offerti dal sito è presente una sezione “Premium” dove si trovano video corsi a pagamento fruibili con una formula in abbonamento a prezzi accessibili. I corsi trattano di tecnica, respirazione, presenza scenica, in pratica tutto quello che ha a che fare con il cantare. Insomma, nonostante le analogie con altri siti che trattano lo stesso tema, pare che questo offra un po’ più di “umanità”, molto è incentrato proprio sull’aspetto Social e forse è proprio per questo che piace così tanto a chi si iscrive. Certo un sito internet non potrà mai sostituire un insegnante in carne ed ossa, ma può essere certamente un’alternativa interessante per chi ha voglia di imparare qualcosa in più e dedicarsi alla propria passione.

Che la musica sia un business e le lezioni di canto oggi più che mai, tra reality e diffusa voglia di “sfondare” è innegabile; ma pare che qui alla base ci sia, prima del business, un amore vero e autentico per il canto e per la musica.

www.cantarefacile.com

 

Norina Piras

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1089 articoli.



Gli appuntamenti

  • 17 luglio 2018Selezione Nazionale COUPE MONDIALE (CIA)
  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

Dopo il successo di L’oiseau de feu, quello di Petrouschka (1911). Nel nuovo lavoro di Igor Stravins[...]

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Fisarmonicista di punta della scena francese e non solo, Marc Berthomieux è un musicista estremament[...]

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Nel precedente articolo abbiamo visto che il primo pezzo per fisarmonica pubblicato da Adamo Volpi f[...]


Concorsi/Festival

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Al via il primo concorso al mondo in composizione per bandoneón L’iniziativa nasce per emancipare l[...]

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Il SaxArts Festival apre l'edizione 2018 con una anteprima prestigiosa di livello internazionale. Sa[...]

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per inviare il materiale audio/video ed accedere alle selezioni del folkcontest Etnie [...]

CHIUDI
CLOSE