Notizie dal mondo
qr_code

“Lazaretto” è il titolo del nuovo album del chitarrista Jack White

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Jack White LazarettoÈ stato annunciato dalla Third Man Records di Neshville il secondo album solista di Jack White. Il nuovo lavoro, intitolato “Lazaretto”, uscirà il 9 giugno 2014 ed è stato anticipato con il video di “High Ball Stepper”, pubblicato sul profilo You Tube del chitarrista all’inizio di aprile, con la “world fastest released record” della title track in occasione del Record Store Day 2014 e con l’esclusiva per Rolling Stone del brano “Just One Drink”, uscito il 16 maggio.

White è al suo secondo disco solista – che si annuncia diverso da Blunderbuss (uscito nel 2012), perché più lavorato sia nelle strutture che negli arrangiamenti – dopo una importante carriera che lo ha visto (e, in alcuni casi, lo vede tuttora) militare in formazioni di culto nel panorama del roots e alt rock mondiale: dall’acclamato duo The White Stripes alla band The Racounters (a nome dei quali sono stati pubblicati due album: “Broken boy soldiers” nel 2006 e “Consolers of the lonely” nel 2008), fino al supergruppo The Dead Wheater (che ha pubblicato “Horehound” nel 2009 e “Sea of cowards” nel 2010). Come lo stesso White ha dichiarato a Rolling Stone America (che gli ha dedicato la copertina del nuovo numero), è a partire dal processo di lavorazione di “Lazaretto” che si sono determinate le prime differenze con le sue produzioni precedenti. Innanzitutto, le prime session dei brani del nuovo album risalgono al 2012, quando il chitarrista di Detroit, in tour con le sue due band (i Buzzards e le Peacocks, rispettivamente composte di soli uomini e sole donne), decise di “catturare un certo spirito” e cogliere l’elettricità di tutti i musicisti con cui stava lavorando e suonando dal vivo. Inoltre, sullo specifico delle procedure di lavorazione e registrazione (alle quali Jack, cultore di low fi e di vinile, tiene in modo particolare), aggiunge: “abbiamo fatto molte cose che prima non mi erano mai passate per la mente. Per esempio registrare tre differenti versioni dello stesso brano, senza aggiunte, senza sovraincisioni, live in studio, mettendole da parte per riascoltarle molto dopo”. E ancora: “Amo molto i suoni di chitarra e gli assoli di questo album. Non ci avevo passato su molto tempo, invece, facendo “Blunderbuss”, perché in quel momento mi approcciavo alla composizione in maniera differente. Per dirne una non avevo mai suonato con la sesta corda abbassata di un tono, e poi tutti gli assoli sono stati registrati dal vivo in studio, eseguendo la prima cosa che mi passava per la mente. Molto diverso da quando si pianifica tutto per un brano. La chitarra stavolta ha controllato il resto della canzone”.

 

Autore: Daniele Cestellini

Daniele Cestellini ha scritto 752 articoli.

Questo post è disponibile anche in: Inglese



Gli appuntamenti

  • 17 luglio 2018Selezione Nazionale COUPE MONDIALE (CIA)
  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Videoclip n. 8 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Videoclip n. 8 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

In questo videoclip sulla fisarmonica diatonica presentiamo una esercitazione sugli arpeggi a due ot[...]

Le recensioni di S&M: VIRTUOSISMI ROMANTICI vol. 1 – Gennaro Ruffolo

Le recensioni di S&M: VIRTUOSISMI ROMANTICI vol. 1 – Gennaro Ruffolo

Virtuosismi romantici è l'ultimo lavoro discografico di Gennaro Ruffolo, fisarmonicista, didatta e c[...]

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

Dopo il successo di L’oiseau de feu, quello di Petrouschka (1911). Nel nuovo lavoro di Igor Stravins[...]


Concorsi/Festival

Il M° Arlia è il nuovo direttore artistico del Festival Ruggero Leoncavallo

Il M° Arlia è il nuovo direttore artistico del Festival Ruggero Leoncavallo

Festival Internazionale “Ruggero Leoncavallo” - Arlia nuovo direttore artistico La rassegna di mu[...]

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Al via il primo concorso al mondo in composizione per bandoneón L’iniziativa nasce per emancipare l[...]

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Il SaxArts Festival apre l'edizione 2018 con una anteprima prestigiosa di livello internazionale. Sa[...]

CHIUDI
CLOSE