17-20 Settembre – Il PIF di Castelfidardo festeggia il 40° anniversario

26

PIF 2014 - Tian JananIl Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo festeggia il 40° anniversario. Fra le tante novità spicca quella riguardante la categoria “Premio”, ci saranno infatti tre prove, di cui la terza prevede l’esecuzione del brano “Il bosco della musica” con un’orchestra d’archi diretta dal M° Roberto Molinelli, nonché autore del brano stesso. Inoltre è prevista una categoria dedicata agli allievi delle classi di fisarmonica e composizione dei Conservatori, chiamata ACCORDI[on] STRING, nata per valorizzare le eccellenze anche nell’ambito della composizione così da produrre letteratura per fisarmonica e quartetto d’archi.

Il concorso, che si svolgerà tra il 17 e il 20 Settembre 2015, è frutto della piena sintonia tra il nuovo direttore artistico Mario Stefano Pietrodarchi ed il sindaco di Castelfidardo Mirco Soprani. Anche per questa edizione l’iscrizione sarà gratuita (scadenza 25 Agosto) e il montepremi raggiungerà la somma totale di 16.150,00 euro. Va ricordato, per dovere di cronaca, che la vincitrice della precedente edizione è stata la cinese Janan Tian, mentre l’ultimo italiano che ha raggiunto il primato è stato Samuele Telari (edizione 2013).

Come ogni anno Castelfidardo vivrà un momento magico sotto molti punti di vista, arricchito da eventi di alto profilo culturale, come masterclass e concerti di ogni genere musicale.

SCARICA IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE