17° Campionato Italiano di Organetto e Fisarmonica Diatonica

342

Regolamento cat. Junior, Senior, Over50

Organetto Castagnari1) L’Associazione A.M.I.S.A.D. (Associazione Musicale Italiana Strumenti ad Ancia, Diatonici) di Maiolati Spontini (AN) in collaborazione con il Comune di Serre (SA) indice ed organizza nei giorni 2-3-4 agosto 2013 la 17° Edizione del Campionato Italiano di Organetto e di Fisarmonica Diatonica, a premi.

2) Alla manifestazione vi potranno prendere parte i candidati di nazionalità italiana (e/o selezionati nei vari concorsi provinciali, regionali e in altre manifestazioni indette dall’A.M.I.S.A.D o in collaborazione con la stessa Associazione), con strumenti diatonici di qualsiasi tipo.

3) Il campionato, che si svolgerà a Serre (SA) nei locali dell’Auditorium “Marco Simoncelli” sito in Piazza “Ennio D’Aniello”, si articolerà nelle seguenti Sezioni e relative categorie:

SEZIONE ORGANETTO

strumenti con una 1 o 2 file di voci al canto 2 o 4 bassi

Cat. A fino a 10 anni (nati dal 2003 in poi)

Cat. B fino a 12 anni (nati dal 2001 in poi)

Cat. C fino a 15 anni (nati dal 1998 in poi)

Cat. D fino a 18 anni (nati dal 1995 in poi)

Cat. E senza limiti di età

 

SEZIONE FISARMONICA DIATONICA

strumenti con un minimo di 2 file di voci al canto con 8 bassi e oltre

Cat. A fino a 12 anni (nati dal 2001 in poi)

Cat. B fino a 15 anni (nati dal 1998 in poi)

Cat. C fino a 18 anni (nati dal 1995 in poi)

Cat. D senza limiti di età

 

SEZIONE FISARMONICA DIATONICA/ORGANETTO – Over50

strumenti diatonici di qualsiasi tipo.

Categoria UNICA da 50 anni in poi (nati dal 1963 in poi)

 

4) I concorrenti saranno tenuti a presentare due brani a libera scelta della durata complessiva non superiore agli 8 (otto) minuti.

5) Ogni concorrente, con due distinte iscrizioni, potrà partecipare sia alla SEZIONE ORGANETTO che alla SEZIONE FISARMONICA DIATONICA, nelle rispettive categorie di appartenenza.

Il concorrente Over50, oltre alla propria Sezione, potrà partecipare, con distinte iscrizioni, sia alla SEZIONE ORGANETTO che alla SEZIONE FISARMONICA DIATONICA, nelle rispettive categorie di appartenenza.

6) Il giudizio della Giuria è inappellabile: essa ha la facoltà di abbreviare la durata delle esecuzioni, di richiedere eventuali ripetizioni di brani, di deliberare classifiche ex equo e di non assegnare i premi, qualora non vengano riscontrati i requisiti indispensabili.

La classifica dei concorrenti sarà stilata con la seguente valutazione:

– da 95 a 100/100   1° Premio

– da 90 a 94/100   2° Premio

– da 85 a 89/100   3° Premio

7) Le graduatorie saranno comunicate al termine delle audizioni di tutte le Sezioni e categorie, salvo diversa indicazione della Giuria.

Premiazioni:

  • Al 1° Premio di ogni categoria con il punteggio più alto, se superiore a 98/100, verrà assegnato: Diploma di 1 Premio “con menzione di merito”, coppa o equivalente.
  • Ai 1° Premio di ogni categoria verrà assegnato: Diploma di 1° Premio, coppa o equivalente.
  • Ai 2° Premio e 3° Premio di ogni categoria verrà assegnato: Diploma, medaglia o equivalente.
  • Al Campione Italiano Junior SEZIONE ORGANETTO, proclamato tra tutti i 1° Premio “con menzione di merito”, delle relative categorie comprese tra la A-D, verrà assegnato: Diploma, Trofeo o equivalente.
  • Al Campione Italiano Senior SEZIONE ORGANETTO, proclamato con il punteggio più alto 1° Premio “con menzione di merito”, della categoria E, verrà assegnato: Diploma, Trofeo o equivalente.
  • Al Campione Italiano Junior SEZIONE FISARMONICA DIATONICA, proclamato tra tutti i 1° Premio “con menzione di merito”, delle relative categorie comprese tra la A-C, verrà assegnato: Diploma, Trofeo o equivalente.
  • Al Campione Italiano Senior SEZIONE FISARMONICA DIATONICA, proclamato con il punteggio più alto 1° Premio “con menzione di merito”, della categoria D, verrà assegnato: Diploma, Trofeo o equivalente.
  • Al Campione Italiano Over50 SEZIONE FISARMONICA DIATONICA / ORGANETTO, proclamato con il punteggio più alto 1° Premio “con menzione di merito”, nella categoria UNICA, verrà assegnato: Diploma, Trofeo o equivalente.

8) Tutte le prove del Campionato sono pubbliche. I concorrenti 1° Premio “con menzione di merito”, di ogni categoria e i proclamati Campioni hanno l’obbligo di partecipare il giorno 4 agosto 2013 al concerto di chiusura durante il quale saranno distribuiti i premi previsti dal regolamento.

9) Le spese di viaggio e di soggiorno al 17° Campionato Italiano di Organetto sono a carico dei concorrenti. L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali incidenti a cose o persone, che potrebbero accadere prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione.

10) I vincitori delle categorie Senior delle precedenti edizioni del Campionato Italiano e Mondiale di Organetto non potranno prendere parte al campionato Italiano 2013 salvo che per età non accedano alla categoria Over50.

11) I vincitori delle categorie Junior delle precedenti edizioni del Campionato Italiano e Mondiale di Organetto non potranno prendere parte al campionato italiano 2013 salvo che per età non accedano alla categoria superiore (Senior).

12) Tutti coloro che faranno stampare cartoline e manifesti pubblicitari con scritta “Campione Italiano” senza il riconoscimento AMISAD, saranno deferiti all’Autorità Giudiziaria.

13) Le domande di iscrizione, compilate nell’apposita scheda fornita dall’organizzazione, dovranno pervenire entro il 30 luglio 2013:

a) tramite posta elettronica: roncogia@libero.it

b) il giorno stesso prima dell’inizio dell’audizione della rispettiva sezione e categoria di appartenenza (iscrizione riservata ai soli    tesserati A.M.I.SA.D o allievi di scuole tesserate con la stessa Associazione); la partecipazione è subordinata all’accettazione della richiesta da parte dell’Organizzazione e della Giuria.

Al momento della conferma dell’iscrizione a partecipare alla competizione nazionale e prima dell’inizio delle audizioni della rispettiva sezione e categoria di appartenenza (come da allegato programma), il concorrente è tenuto ad esibire un documento di riconoscimento (ad eccezione dei tesserati AMISAD o allievi di scuole tesserate con la stessa Associazione)

14) La quota di iscrizione distinta per ogni SEZIONE è di € 40,00 (quaranta/00).

Per i tesserati A.M.I.SA.D o allievi di scuole tesserate con la stessa Associazione, la quota di iscrizione è di € 30,00 (trenta/00)

15) Il programma per diverse esigenze potrà essere soggetto a modifiche e, a discrezione della giuria, le classifiche potranno rimanere aperte.

16) Il concorrente, nel partecipare alla competizione nazionale, dichiara:

di aver letto il Regolamento e di approvarlo senza riserve alcuna

di acconsentire all’Associazione A.M.I.SA.D. e al Comune di Serre al trattamento dei dati a fini di informazione e promozione (L.675/96 e successive modifiche e /o integrazioni).

 

 

Programma dell’evento

  • Venerdi 2 Agosto (Auditorim “Marco Simoncelli”)

– ore 09.30 – conferma iscrizioni cat. A – B (sez. Organetto)

– Saluto delle Autorità

– inizio audizioni concorrenti a partire dalla cat. A (sez. Organetto)

– ore 13.00 – pausa pranzo

– ore 15.00 – prosecuzione audizioni concorrenti

– ore 21.00 – serata d’intrattenimento e danzante (Piazza “Ennio D’Aniello”)

 

  • Sabato 3 Agosto (Auditorim “Marco Simoncelli”)

– ore 09.30 – conferma iscrizioni cat. C – D – E (sez. Organetto)

– conferma iscrizioni cat. A – B – C – D (sez. Fisarmonica Diatonica)

– ore 10.00 – eventuale prosecuzione audizioni cat. A – B (sez. Organetto)

– audizioni cat. C – D – E (sez. Organetto)

– audizioni cat. A – B – C – D (sez. Fisarmonica Diatonica)

– ore 13.00 – pausa pranzo

– ore 15.00 – prosecuzione audizioni concorrenti

– ore 21.00 – serata d’intrattenimento e danzante con ospiti d’Onore (Piazza “Ennio D’Aniello”)

 

  • Domenica 4 Agosto (Auditorim “Marco Simoncelli”)

– ore 09.00 – eventuale prosecuzione audizioni cat. C – D – E (sez. Organetto) sino al termine

– eventuale prosecuzione audizioni A – B – C – D (sez. Fisarmonica Diatonica) sino al termine

– conferma iscrizioni e audizioni Sezione Over50

– al termine Piazza “Ennio D’Aniello”:

comunicazione delle graduatorie e premiazione dei Vincitori

esibizione dei Primi Premio “con menzione di merito”di ogni categoria

ospiti d’onore

proclamazione dei Campioni Italiani “Senior”, “Junior” e Over50 2013

– a seguire – serata d’intrattenimento e danzante – ospiti d’Onore e i Campioni Italiani e del Mondo di Organetto

 

 

Per Informazioni:

A.M.I.S.A.D. tel.328.0193689 roncogia@libero.it
Assessorato Turismo e Spettacolo – Comune di Serre
0828 974900 (Sig. Antonio Opramolla)