29° Festival “Francesco Bande” – Sassari – 1 agosto 2017

37

Ritorna l’appuntamento con il concerto folklorico: 29° Festival “Francesco Bande” Colori e suoni della Sardegna – Canti – Voci – Musiche e Balli

Francesco Bande

L’evento, inserito nel ricco cartellone di “Sassari Estate”, è realizzato con i patrocini dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari e dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione – Servizio Lingua e Cultura Sarda della Regione Autonoma della Sardegna. La manifestazione, giunta alla sua 29° edizione, oltre a ricordare la figura del maestro Francesco Bande, appassionato cultore ed instancabile divulgatore nel mondo della musica isolana, si pone l’obiettivo di valorizzare i migliori artisti della Sardegna.

Promotrice della manifestazione è l’associazione costituita in memoria del compianto Bande, la quale si prodiga, inoltre, nell’attività di rivalutazione e divulgazione della cultura popolare sarda tramite i corsi di organetto diatonico e ballo tradizionale, sia presso la sede del museo etnografico a lui dedicato, sia nelle scuole elementari locali e nei diversi festival internazionali in Sardegna, nel resto d’Italia e all’estero.

Questa edizione si terrà, per la seconda volta consecutiva, presso la splendida cornice della chiesa di San Sisto sita all’interno dell’antica cinta muraria risalente alla seconda metà del duecento, ma di attuale struttura neoclassica. Lo spettacolo sarà presentato dall’attore Carlo Valle che, supportato dall’etnomusicologa Inoria Bande, renderà vivace un viaggio attraverso la storia dei luoghi di provenienza dei partecipanti, i colori degli abiti tradizionali indossati per l’occasione e i suoni degli strumenti musicali che verranno presentati da valenti esecutori.

Il concerto sarà articolato in alcune sezioni dedicate ai canti polifonici ed agli strumenti tipici che proverranno da tre distinte località: Macomer, Florinas e Triei.

Inoria Bande - Festival Francesco Bande 2015Per la sezione canti polifonici del Marghine si esibirà il Coro “Melchiorre Murenu” diretto dal Maestro Francesco Vacca Baldus di Macomer, ridente paese situato al termine meridionale dell’altopiano di Campeda alla confluenza della catena del Marghine. il coro “Murenu” prende il nome dal poeta estemporaneo macomerese vissuto nell’800.

Per la sezione canti polifonici del Logudoro salirà sul palco la “Schola Cantorum” proveniente da Florinas, una località coronata da un territorio ricco di oltre trenta nuraghi e una decina di domus de janas. La “Schola Cantorum”, un’associazione costituita nel 2008 da un gruppo di appassionati cultori dell’arte canora, nasce come coro a voci miste, ma dal 2013 diventa coro femminile. Diretto dal Maestro Silvio Nappi, per l’occasione, si avvarrà della partecipazione della pianista Maria Piera Fadda che accompagnerà i suggestivi canti tradizionali.

Per la sezione strumenti tipici ad ancia semplice non potevano mancare le launeddas e sarà il Maestro Dante Tangianu, originario di Triei (Ogliastra) a deliziare la platea. Is launeddas o sonus de canna è un antico strumento polifonico tri – calamo (composto da tre canne di diversa lunghezza) con il quale si ottengono delle sonorità uniche. L’aerofono produce i suoni che sono gestititi tramite l’utilizzo della respirazione circolare. Dante Tangianu eseguirà alcune melodie tipiche delle processioni religiose e che si usano suonare durante le danze campidanesi e di alcune zone del centro Sardegna.

Per la sezione strumenti tipici ad ance libere in serie ascolteremo, infine, Inoria Bande (organetto diatonico e voce solista), interprete unica nel suo genere, insegnante e strumentista di fisarmonica diatonica dedita alla valorizzazione della musica isolana nel mondo. Inoria, col suo fare gioioso, simpatico e coinvolgente, eseguirà alcune composizioni del padre Francesco in aggiunta ad una serie di musiche sacre ed internazionali.

Sassari, 1 agosto 2017 –  ore 21:00

Chiesa San Sisto – Via San Sisto

Ingresso libero

MUSEO DEMOETNOANTROPOLOGICO “FRANCESCO BANDE”

Via Capo d’Oro, n. 14 – Via Francesco Muroni, n. 44 – 07100 (Sassari)

Tel.: 079 236572 – 366 2541568 – 331 2515292 – 339 3550952

web: www.museobande.it

E-mail: info@museobande.it – circolof.bande@gmail.com