5° Concorso Internazionale di Musica “Lucia Iurleo”

11

5° Concorso Internazionale di Musica Lucia IurleoIl Concorso Internazionale di Musica “LUCIA IURLEO”, giunto alla quinta edizione, si prefigge di valorizzare sia i giovani musicisti, sia coloro che sono già avviati ad una brillante carriera artistica, evidenziandone il talento, l’arte e l’ispirazione attraverso scambi culturali internazionali e promuovendo turisticamente il territorio.

L’evento si terrà dal 10 al 14 maggio (sezione dedicata alle Scuole secondarie di Primo grado e ai Licei ad indirizzo musicali) e dal 23 al 02 giugno (solisti e formazioni di tutte le sezioni in concorso). La Direzione artistica del Concorso propone 12 sezioni: pianoforte, fisarmonica, chitarra e mandolino, archi, arpa, fiati, canto lirico, pianoforte a 4 mani, musica da camera – musica antica: dal duo all’ottetto, canto moderno, canto corale, organo – clavicembalo. È prevista l’esecuzione sia per i solisti che per i gruppi, ci sarà, inoltre, una sezione speciale riservata agli studenti italiani delle Scuole Secondarie di Primo grado e ai Licei ad Indirizzo Musicale, (SMIM) al fine di stimolare e accrescere in loro la passione e l’impegno per la musica. 5° Concorso Internazionale di Musica Lucia Iurleo (SMIN)La Quinta edizione presenta novità di rilievo in quanto sono stati inseriti i licei a indirizzo musicale e i premi per la sezione SMIM; incentivi importanti per gli studenti e per gli istituti non solo per il premio, quanto per l’esperienza di confronto e crescita con le altre comunità scolastiche del territorio sia nazionale che internazionale.

La quinta edizione è patrocinata da diversi enti: Regione Puglia, Assessorato al Turismo e cultura della Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Città di Brindisi, Comune di San Vito dei Normanni, A M S (Associazione Musicale Synphonos) e A.C.I.F. (Associazione Italiana per la Formazione, accreditata al MIUR con Direttiva Ministeriale n. 90 del 1-12-2003. In ogni edizione si confida in un ulteriore incremento dei partecipanti ed uditori provenienti dall’intera penisola italiana e da altri paesi europei ed extraeuropei che, oltre a dare prestigio artistico all’Accademia di Musica stessa, producano un notevole ritorno di immagine sotto l’aspetto economico-turistico per la Città di San Vito dei Normanni e per l’intero territorio.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare i numeri 329 0981576 oppure 3296337574; il regolamento e la domanda di iscrizione sono visionabili e scaricabili dal seguente link: http://www.concorsodimusicaluciaiurleo.it

 

Ufficio stampa Concorso Internazionale di Musica “LUCIA IURLEO”

Direttore Artistico: Dott. Vito Angelo Carrone