66° Coupe Mondiale CIA (Victoria – Canada): ai nastri di partenza

18

66th Coupe MondialeInizia l’avventura a Victoria in Canada per i giovani fisarmonicisti presenti alla 66° Coupe Mondiale (CIA). L’onere dell’organizzazione quest’anno spetta alla BC Accordion Society che ha aperto la manifestazione con una serie di appuntamenti “pre-mondiale”. Il primo evento ufficiale si è tenuto il 16 Agosto “Annual Victoria International Accordion Competition”, ovvero un’anteprima del Concorso Mondiale, tanto per tuffarsi nel clima della competizione. A seguire, il 17 Agosto, è stata la volta delle Orchestre “The World Competition of Accordion Orchestras” (preliminari) e il 18 si sono esibiti i gruppi che hanno avuto accesso alla fase finale.

La 66° Coupe Mondiale, con il suo grande seguito di pubblico sarà integrata da eventi imperdibili e tra questi una serie di concerti che si terranno in giro per la città con artisti del calibro di Ludovic Beier, Renzo Ruggieri, Alexander Sevastian, Jelena Milojevic, il Trio Voronezh, Cory Pesaturo, gli Esse Quintet e l’immancabile World Accordion Orchestra VII (WAO 7° anno). Di grande interesse anche le speciali esibizioni del Victoria Ballet e della Vox Humana Choir.

Durante tutto il festival sarà possibile visitare la Mostra/Museo della Fisarmonica allestita per l’occasione; l’evento mondiale si concluderà con un grande concerto il 24 Agosto, in Piazza del Centenario.