68° Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici

53
TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO “A. BELLI”
68° Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici
 
NOMINATA LA GIURIA INTERNAZIONALE
Membri da Stati Uniti d’America, Germania,
Svezia, Turchia, Albania e Italia
 
Il Concorso si terrà a Spoleto
nei giorni 26, 27, 28 febbraio e 1 marzo 2014

 

June AndersonSpoleto, 17 gennaio 2014. Nominata la Giuria Internazionale della 68ma edizione 2014 del Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici, che si terrà al Teatro Nuovo di Spoleto dal 26 febbraio al 1 marzo 2014.

La Commissione Giudicatrice, presieduta dal celebre soprano statunitense June Anderson (Stati Uniti d’America), sarà composta da: Suat Arikan (Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro dell’Opera di Istanbul-Turchia), Carlo Donadio (rappresentante della Direzione Artistica del Teatro dell’Opera di Roma-Italia), Mats Liljefors (Direttore Artistico del Royal Festivals presso il Palazzo Reale di Stoccolma-Svezia e direttore principale dell’Orchestra del Museo dell’Hermitage), Besim Petrela (Consigliere Artistico del Teatro dell’Opera di Tirana-Albania e Direttore Artistico dell’Apolonia Fest), Wolfgang Schreiber (critico musicale del Süddeutsche Zeitung e collaboratore di Deutschlandradio Kultur-Germania) e Michelangelo Zurletti (Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” – Italia).

La Giuria giungerà a Spoleto il giorno 25 febbraio per iniziare i lavori nella mattinata di mercoledì 26 al Teatro Nuovo.

Anche quest’anno si tratta di una Commissione di grande prestigio composta da cantanti, musicisti e direttori di importanti istituzioni musicali italiane e estere. Tutto finalizzato ad un’attenta valutazione dei candidati dal punto di vista tecnico e interpretativo.

I cantanti interessati a partecipare al Concorso posso presentare la domanda di iscrizione facendo pervenire la documentazione entro e non oltre il giorno 12 febbraio 2014 (farà fede la data del timbro postale).

Informazioni dettagliate e bandi del Concorso di Canto possono essere richiesti a:

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

Piazza G. Bovio, 1 – 06049 Spoleto (PG)

Tel. 0743 221 645 – 0743 220 440; Fax 0743 222 930; teatrolirico@tls-belli.it

Il bando è anche disponibile sul sito:

http:// www.tls-belli.it/concorso.html

 

I limiti di età previsti sono 32 anni per soprani e tenori, 34 anni per mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi. I partecipanti si dovranno trovare al Teatro Nuovo di Spoleto il giorno 26 febbraio 2014 alle ore 9.30.

Oltre ai cantanti provenienti dai 28 paesi dell’Unione Europea e dai 4 paesi membri dell’EFTA, il Concorso è aperto anche a giovani cittadini di Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia, Albania, Bosnia Erzegovina e Kosovo, paesi candidati e potenziali candidati che intrattengono rapporti culturali con l’Unione Europea in base a quanto contenuto nell’agenda europea.

Il Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici 2014 è reso possibile grazie al sostegno di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Nicoletta Braibanti Valletti.

I cantanti fuori limite di età o di nazionalità extra europea possono partecipare alle libere audizioni internazionali, che si terranno sempre a Spoleto, presso il Complesso di Villa Redenta, nei giorni 2 e 3 marzo 2014.

La Direzione del Teatro Lirico Sperimentale potrà infatti selezionare cantanti, che si affiancheranno ai vincitori del Concorso, per completare i cast delle opere in cartellone per la Stagione Lirica 2014.

Informazioni e modulo di domanda per le libere audizioni possono essere scaricate dal sito al seguente link: http://www.tls-belli.it/audizioni.html.

 

È possibile seguire l’attività del Teatro Lirico Sperimentale attraverso la pagina Facebook dell’Istituzione:

www.facebook.com/teatroliricosperimentaledispoleto

e il profilo Facebook del Concorso di Canto:

www.facebook.com/people/Concorso-Di-Canto-Spoleto/100001021582865

 

Ufficio Stampa
Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Tel. 0743.220440 – 0743.221645
Fax 0743.222930
teatrolirico@tls-belli.it
www.tls-belli.it