Notizie
qr_code

“A piena voce”. La musica popolare cantata dai suoi protagonisti

Scritto da
/ / Scrivi un commento

A piena voceL’Istituto Ernesto De Martino presenta il ciclo di seminari “A piena voce. La musica popolare italiana descritta e cantata da alcuni suoi protagonisti”. Si tratta di un ciclo di seminari sul canto popolare tenuti da Voci di Mezzo, un gruppo di canto popolare attivo dalla fine degli anni Novanta, nel cui repertorio sono compresi canti sociali, della resistenza, libertari, anarchici. Il prossimo incontro è previsto per sabato 7 febbraio al circolo Agorà di Pisa, in via Bivio 48/50. Si intitolerà “Campo, risaia, filanda. Il lavoro nei canti popolari del Nord Italia” e verterà principalmente su tre canti della tradizione popolare della pianura Padana: “Doman l’è festa”, “Mama mi sun stufa” e “Sciur padrun”. In riferimento a questi canti – ai quali si aggiungerà lo studio e l’interpretazione di “Ignoranti”, un brano più recente – il gruppo introdurrà il seminario con un inquadramento storico dei repertori, per poi passare agli aspetti più specificamente tecnici. Tra questi vi sono la respirazione, il riscaldamento, lo studio dell’emissione vocale tipica dei lavoratori e delle lavoratrici del nord Italia. Come si può intuire da queste notizie – e come è sempre più condiviso nell’ambito delle musiche popolari e delle iniziative promosse dai soggetti che, come il De Martino, operano in modo critico nella valorizzazione delle culture popolari – il seminario non si risolve nella presentazione dei canti finalizzata alla conoscenza “quantitativa” delle espressioni di tradizione orale. Al contrario, lo scopo primario degli incontri è la condivisione – tecnica ma sopratutto storico-sociale – delle espressioni e dei contesti culturali entro le quali sono state prodotte. Assumono allora un significato preciso, in questo senso, anche le iniziative collaterali, come i momenti conviviali (è prevista una cena alla fine del seminario) e sopratutto le performance del gruppo Voci di Mezzo, in programma alle ore 22.00.

Il costo del laboratorio è di € 10.00. Il costo de concerto è a offerta.

Autore: Daniele Cestellini

Daniele Cestellini ha scritto 752 articoli.

Questo post è disponibile anche in: Inglese



Gli appuntamenti

  • 17 luglio 2018Selezione Nazionale COUPE MONDIALE (CIA)
  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Videoclip n. 8 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Videoclip n. 8 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

In questo videoclip sulla fisarmonica diatonica presentiamo una esercitazione sugli arpeggi a due ot[...]

Le recensioni di S&M: VIRTUOSISMI ROMANTICI vol. 1 – Gennaro Ruffolo

Le recensioni di S&M: VIRTUOSISMI ROMANTICI vol. 1 – Gennaro Ruffolo

Virtuosismi romantici è l'ultimo lavoro discografico di Gennaro Ruffolo, fisarmonicista, didatta e c[...]

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

Dopo il successo di L’oiseau de feu, quello di Petrouschka (1911). Nel nuovo lavoro di Igor Stravins[...]


Concorsi/Festival

Il M° Arlia è il nuovo direttore artistico del Festival Ruggero Leoncavallo

Il M° Arlia è il nuovo direttore artistico del Festival Ruggero Leoncavallo

Festival Internazionale “Ruggero Leoncavallo” - Arlia nuovo direttore artistico La rassegna di mu[...]

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Al via il primo concorso al mondo in composizione per bandoneón L’iniziativa nasce per emancipare l[...]

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Il SaxArts Festival apre l'edizione 2018 con una anteprima prestigiosa di livello internazionale. Sa[...]

CHIUDI
CLOSE