Agrigento ospita il M° Claudio Jacomucci e la sua didattica fisarmonicistica

110

Agrigento ospita il M° Claudio Jacomucci e la sua didattica fisarmonicistica
Giovani fisarmonicisti siciliani parteciperanno alla masterclass di fisarmonica e tecnica Alexander

 
Claudio JacomucciSi svolgerà dal 27 al 29 aprile 2018 ad Agrigento, presso “B&B il Casale di Federico”, la Masterclass di fisarmonica e tecnica Alexander tenuta dal M° Claudio Jacomucci, patrocinata dal Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo. Il corso è rivolto a tutti gli studenti della classe di fisarmonica del Conservatorio palermitano diretta dalla M° Carmela Stefano e a tutti i fisarmonicisti interessati ad apprendere e ad applicare la Tecnica Alexander allo strumento, oggi considerata dalle più prestigiose accademie europee, una parte fondamentale del curriculum artistico di ogni musicista poiché costituisce un notevole aiuto per l’esecuzione di una migliore performance. Claudio Jacomucci - Masterclass Agrigento 2018L’evento è stato organizzato da Giuseppe Sirena, fisarmonicista agrigentino, nonché studente della classe di fisarmonica del Conservatorio di Palermo, ed è stato promosso dalla “Fondazione Italiani in Europa” del Prof. Giuseppe Arnone e dall’Associazione Culturale Gergent.
Il M° Claudio Jacomucci è un illustre fisarmonicista e svolge un’intensa attività come insegnante, compositore e fondatore. Si è diplomato al Conservatoire Nationale di Grenoble con il massimo dei voti, ha studiato la Tecnica Alexander e la musica classica dell’India meridionale ad Amsterdam. Ha insegnato al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara e attualmente insegna all’Accademia fisarmonicistica di Urbino/Amsterdam da lui fondata. Ha ideato e sviluppato una pedagogia basata sui principi del Metodo Alexander, diventata parte integrante della sua didattica. Si è esibito in tutto il mondo, ha inciso per rilevanti case discografiche e registrato per radio nazionali. Giuseppe SirenaHa vinto diversi concorsi internazionali ed ogni anno è invitato come giurato in molteplici competizioni per fisarmonica in Italia e all’estero. Dal 2002 collabora con la danzatrice e coreografa Kathleen Delaney, con la quale sperimenta le possibilità compositive tra movimento e suono. Ha scritto il volume “Tecnica I” sulla tecnica fisarmonicistica e ha contribuito alla realizzazione di importanti pubblicazioni sulla fisarmonica e sulla tecnica Alexander.
Il M° Jacomucci sarà ad Agrigento per la prima volta e la sua indiscutibile carriera ha sollecitato Giuseppe Sirena ad invitarlo nella sua città, dove sta lavorando tramite eventi pubblici e privati alla divulgazione delle reali potenzialità della fisarmonica, strumento sul quale grava ancora il retaggio di essere solamente adatto all’esecuzione di musica popolare. Due anni fa è stato infatti promotore della masterclass di fisarmonica tenuta dalla M° Carmela Stefano alla quale hanno partecipato giovani fisarmonicisti agrigentini e l’anno scorso ha organizzato un concerto presso Casa Sanfilippo durante il quale si è esibito insieme ai suoi colleghi, ovvero studenti tra i più virtuosi della classe di fisarmonica del Conservatorio di Palermo.