Concerti
qr_code

ALQUIMIA – la prima produzione discografica del Quartetto AIRES

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Quartetto Aires“Che l’Italia sia un paese pieno di risorse, è sotto gli occhi di tutti. Spesso però alcune di queste restano dimenticate o passano inosservate. È per questo che il Quartetto Aires vuole proporre un settore ancora
inesplorato: la letteratura per quartetto di fisarmoniche è un patrimonio inedito e tutto italiano.”

Il 26 Marzo, presso il MIM – Musical Instrument Museum di Phoenix, mim.org, Arizona, il Quartetto AIRES ha presentato il suo primo CD dal titolo “ALQUIMIA”.
Formazione giovane e di giovani, Alessandro Ambrosi, Alex Modolo, Federico Zugno e Mauro Scaggiante, sono i componenti di una band divenuta un habitué della scena musicale Italiana e non solo…
Il Quartetto Aires nasce nel 2014 dal comune intento di quattro giovani musicisti, curiosi di esplorare, attraverso la musica d’insieme, le potenzialità timbrico-espressive della fisarmonica, strumento assai recente che negli ultimi decenni ha conosciuto una rapidissima ascesa.
Non sono molti i brani originali per questa formazione, ed è proprio da qui che inizia il percorso del Quartetto: una strada fatta di collaborazioni con compositori e di recupero di materiale passato, rivitalizzato
dall’adattamento a questo organico del tutto particolare. Nonostante la recentissima formazione, il Quartetto vanta già una serie di partecipazioni ad importanti stagioni concertistiche ed eventi, tra le quali: “EXPO2015” a Milano, “Fadiesis Accordion Festival 2015”, “Nei Suoni Dei Luoghi 2015”, “Gressoney Walser Festival”.

“ALQUIMIA” arriva dunque a raccogliere tutto ciò che i quattro fisarmonicisti hanno fin qui seminato: infatti il disco presenta interamente brani originali di compositori italiani (eccetto una bonus track “The Heart” del Motion Trio): Tiziano Bedetti, Mauro Scaggiante (componente stesso del quartetto) e Mario Pagotto.
Giovane è innovativa è anche la grafica del disco, curata da Luca Fattore (www.lucafattore.com), che si è ispirato al termine alquimia, al suo significato e al dipinto del pittore Moreno Ugo “Alquimia” presente nel CD fisico.

I brani rispecchiano pienamente il titolo scelto per questa produzione e si basano molto sul flusso, che sia esso musicale, formale, o di emozioni e sulla fusione degli stessi per arrivare a restituire all’ascoltatore una musica densa e ricca.

A seguito della presentazione Americana, il Quartetto è stato protagonista di un tour che ha toccato varie città come Phoenix, Las Vegas e Los Angeles. Per arricchire il programma dei concerti sono stati anche eseguiti brani di Renzo Ruggeri e Gorka Hermosa trascritti dallo stesso Mauro Scaggiante. Importantissima anche una première di Nicola Campogrande, musicista poliedrico e molto noto nel panorama italiano e non solo, che ha trascritto il suo brano “Valzer del riso e dell’oblìo”.

Ci sarà occasione anche per una presentazione italiana del CD… ovviamente! Nei primi giorni di Maggio, infatti, il Quartetto AIRES sarà a Venezia per parlare e far ascoltare “ALQUIMIA”.
Per rimanere informati sull’attività del quartetto, sui loro impegni, concerti e contenuti, si può consultare il sito www.quartettoaires.com.

Autore: Samuele Telari

Samuele Telari ha scritto 30 articoli.



Gli appuntamenti

  • 17 luglio 2018Selezione Nazionale COUPE MONDIALE (CIA)
  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Le recensioni di S&M: VIRTUOSISMI ROMANTICI vol. 1 – Gennaro Ruffolo

Le recensioni di S&M: VIRTUOSISMI ROMANTICI vol. 1 – Gennaro Ruffolo

Virtuosismi romantici è l'ultimo lavoro discografico di Gennaro Ruffolo, fisarmonicista, didatta e c[...]

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

Dopo il successo di L’oiseau de feu, quello di Petrouschka (1911). Nel nuovo lavoro di Igor Stravins[...]

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Fisarmonicista di punta della scena francese e non solo, Marc Berthomieux è un musicista estremament[...]

Concorsi/Festival

Il M° Arlia è il nuovo direttore artistico del Festival Ruggero Leoncavallo

Il M° Arlia è il nuovo direttore artistico del Festival Ruggero Leoncavallo

Festival Internazionale “Ruggero Leoncavallo” - Arlia nuovo direttore artistico La rassegna di mu[...]

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Al via il primo concorso al mondo in composizione per bandoneón L’iniziativa nasce per emancipare l[...]

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Il SaxArts Festival apre l'edizione 2018 con una anteprima prestigiosa di livello internazionale. Sa[...]

CHIUDI
CLOSE