Assegnata all’Italia la Coppa del Mondo (CIA) 2017

19

Assegnata all’Italia la Coppa del Mondo 2017

Si terrà ad Osimo, in provincia di Ancona

 

Daniele Carabetta - vincitore Coupe Mondiale CIA 2016La notizia oramai è ufficiale. L’edizione 2017 della Coppa Mondiale di fisarmonica, versione CIA, torna di nuovo in Italia.

Il Congresso CIA, composto dai membri di 35 delegazioni provenienti da tutto il mondo, ha infatti accolto la richiesta italiana di candidatura.

La sede prescelta è quella di Osimo (siamo nelle Marche e precisamente nella provincia di Ancona), centro a forte vocazione turistica e culturale.

Quella del 2017 sarà l’edizione numero 70 e ritorna sul territorio nazionale a distanza di cinque anni dopo quella di Spoleto nel 2012. In mezzo altre sedi prestigiose rispettivamente in Canada, Austria, Finlandia fino a quella recente di Rostov Sul Don (Russia).

L’organizzazione è stata affidata, anche in questa occasione, alla IAC (Italian Accordion Culture) che è il Premier Member Italiano della CIA, associazione no profit dedita alla ricerca e alla valorizzazione delle tradizioni, allo sviluppo culturale e alla promozione di grandi eventi, che già aveva curato, con consensi favorevoli bipartisan, l’edizione di cinque anni fa.

Confermata anche la data: dal 5 al 9 settembre.

Osimo, centro di oltre trentamila abitanti con una storia antichissima alle spalle, è stata scelta sia per la ricettività alberghiera ma soprattutto per la presenza di strutture di pregio che ospiteranno l’evento. Su tutte il teatro la Nuova Fenice ricostruito interamente fra il 1887 ed il 1982, opera dell’architetto Gaetano Canedi ed il bellissimo Teatrino Campana.Teatrino Campana - Osimo (AN)

In queste splendide strutture, e nelle altre che l’Amministrazione Comunale metterà a disposizione per l’evento, si esibiranno i migliori fisarmonicisti provenienti da tutte le parti del mondo.

La candidatura, presentata dal delegato italiano Mirco Patarini, che ricopre anche la carica di Presidente del Comitato Musicale della CIA, ha trovato il consenso unanime dei membri della Confederazione Internazionale.

Al diffondersi della notizia, grande la soddisfazione espressa anche dal sindaco di Osimo Simone Pugnaloni il quale si è detto felice di ospitare un evento che porterà per una settimana la sua città al centro dell’attenzione mondiale.

Infatti per questa 70° edizione, oltre ai nomi di spicco di coloro che hanno fatto grande lo strumento, sono attesi per questa vetrina da sempre ambita, anche gli allievi delle migliori scuole di fisarmonica.

Gli ammessi alla Coupe Mondiale usciranno dalle selezioni che si terranno nelle varie sedi nazionali aderenti alla CIA.

In Italia, intanto, si è ha già messa in moto la complessa macchina organizzativa. Saranno infatti previste agevolazioni per chi alloggerà nelle strutture convenzionate. L’intero territorio Sud della Provincia di Ancona (stiamo parlando delle città di Castelfidardo, Filottrano, Loreto, Numana, Sirolo e Camerano) sarà inoltre coinvolto, nelle intenzioni degli organizzatori, con una serie di concerti di assoluto spessore tecnico che faranno da filo conduttore con l’evento osimano.