Eventi
qr_code

Cetraro (Calabria) ospita, dal 18 al 20 marzo, il Winter Congress 2016

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Cetraro - Winter Congresso CIA 2016La S.I.A.C (South-Italian Accordion Culture), partner dell’Associazione Culturale I.A.C. (Italian Accordion Culture) Premier Voting Member italiana della C.I.A IMC-UNESCO, con sede a Spoleto, già da diversi anni collabora in sinergia con quest’ultima per promuovere e sviluppare la cultura fisarmonicistica in Italia e nel mondo.

Quest’anno sarà proprio la S.I.A.C., grazie al Patrocinio della I.A.C., dell’Accordion Advance, del Conservatorio di Musica P.I. Tchaikovsky, del Museo Del Mare, nonché del Comune di Cetraro e della Provincia di Cosenza, e grazie al contributo della rivista Strumenti&Musica ad ospitare a Cetraro, piccolo paese della costa tirrenica cosentina, il Congresso Invernale della Confederation International Des Accordionistes (C.I.A.) che si terrà dal 18 al 20 marzo 2016.Antonio Spaccarotella

Il Congresso Invernale della C.I.A. è considerato uno degli appuntamenti di maggior spessore negli ambienti fisarmonicistici Internazionali. Questo gradito evento, fortemente voluto dal M° Antonio Spaccarotella che ne curerà l’organizzazione, vedrà Cetraro meta delle numerose delegazioni che da tutto il mondo prenderanno parte a questo appuntamento. Antonio Spaccarotella, giovane talento calabrese, è considerato dalla critica internazionale uno dei più interessanti e poliedrici fisarmonicisti della nuova generazione. Svolge una ricca attività concertistica e didattica in tutto il mondo ed è docente presso Il Conservatorio di Musica P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ).

Giancarlo PalenaL’evento articolato nelle serate del 18-19-20 marzo, offrirà un programma di diversa estrazione artistica con concerti, seminari, workshop e serate a tema, che si alterneranno durante il congresso. Le numerose delegazioni saranno ospitate presso il Grand Hotel San Michele, una perla del settore alberghiero del sud Italia, che farà da sfondo anche ad alcuni degli eventi in programma. Fra i numerosi concerti organizzati in occasione dell’evento vanno segnalati il Recital di Pianoforte a 4 mani di due promesse calabresi, Nico Fuscaldo e Filippo Garruba, la performance di fisarmonica di Giancarlo Palena, uno tra i migliori talenti Italiani presenti all’ultima edizione della Coupe Mondiale a Turku (Finlandia) e diverse serate tra cui la serata di Gala presso il Grand Hotel San Michele. Con l’occasione i delegati potranno scoprire e gustare i numerosi aspetti culturali ed enogastronomici di questa stupenda regione e potranno altresì apprezzare la buona cucina mediterranea, tipica di questa terra e conosciuta in tutto il mondo. Sarà sicuramente una piacevole parentesi che contribuirà ad allietare le giornate di lavoro delle autorità presenti al congresso che beneficeranno, inoltre, dei molti servizi di svago e di benessere presso il Grand Hotel San Michele e, per i più avventurosi… da non perdere ci sarà la giornata Rafting al fiume Lao.

 

Francesca Vilardo

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1090 articoli.



Gli appuntamenti

  • 17 luglio 2018Selezione Nazionale COUPE MONDIALE (CIA)
  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Le recensioni di S&M: VIRTUOSISMI ROMANTICI vol. 1 – Gennaro Ruffolo

Le recensioni di S&M: VIRTUOSISMI ROMANTICI vol. 1 – Gennaro Ruffolo

Virtuosismi romantici è l'ultimo lavoro discografico di Gennaro Ruffolo, fisarmonicista, didatta e c[...]

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

Dopo il successo di L’oiseau de feu, quello di Petrouschka (1911). Nel nuovo lavoro di Igor Stravins[...]

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Fisarmonicista di punta della scena francese e non solo, Marc Berthomieux è un musicista estremament[...]


Concorsi/Festival

Il M° Arlia è il nuovo direttore artistico del Festival Ruggero Leoncavallo

Il M° Arlia è il nuovo direttore artistico del Festival Ruggero Leoncavallo

Festival Internazionale “Ruggero Leoncavallo” - Arlia nuovo direttore artistico La rassegna di mu[...]

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Al via il primo concorso al mondo in composizione per bandoneón L’iniziativa nasce per emancipare l[...]

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Il SaxArts Festival apre l'edizione 2018 con una anteprima prestigiosa di livello internazionale. Sa[...]

CHIUDI
CLOSE