Concerto folklorico “Ammentos… de… Nadale” … un pieno di consensi!

231

… un pieno di consensi per il Concerto folklorico “Ammentos… de… Nadale”

Sassari, 1 Dicembre 2015, Sala Museo Bande, Via Muroni, 44

Ammentos... de... Nadale 2015Sassari 1 Dicembre 2015 – Il Circolo Culturale Folkloristico “Francesco Bande”, fulcro di ricerca e della divulgazione della cultura musicale e tradizionale sarda, ha organizzato il concerto di chiusura delle attività relative all’anno 2015. L’evento musicale folklorico denominato “Ammentos… de… Nadale”, realizzato con il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari, ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico.

Nel corso della serata si sono alternati artisti che hanno proposto musiche sacre e profane della tradizione folkloristica isolana, estera e natalizia. L’associazione, in virtù della sapiente direzione artistica di Inoria Bande, ha proposto, come di consueto, un programma basato sull’avvincente formula cultura/spettacolo nella quale si tende a mettere in risalto tutti gli aspetti culturali delle varie espressioni musicali che vengono proposte dai partecipanti.

Sul palco si sono così succeduti artisti di notevole spessore, a partire dalla “padrona di casa”, l’organettista e cantante Inoria Bande, figlia del celebre Francesco, vero e proprio “totem” della storia musicale e del folklore sardo. A seguire, ha calcato la scena la Corale Polifonica “Giovanni Battista Manzella” che ha proposto canti tradizionali folklorici isolani e brani tipici del repertorio natalizio italiano. Ammentos... de... Nadale 2015Il gruppo, applaudissimo dal pubblico presente, è stato premiato con l’attestato consegnatogli dal Tenente Colonnello Pasquale Orecchioni, inviato in rappresentanza del Comandante della Brigata “Sassari” – Generale di Brigata Arturo Nitti. Il Direttore del Coro, la Maestra Giuseppina Uzzanu, ha ricevuto un ulteriore attestato dal Tenente Emanuele Di Luzio, in rappresentanza del Comandante del 152° Reggimento Fanteria “Sassari” Colonnello Luigi Dore. È stata poi la volta del Maestro Dante Tangianu con le sue “inseparabili” launeddas, da lui stesso realizzate, che si è cimentato nell’interpretazione di una serie di brani tipici del territorio. Ammentos... de... Nadale 2015Al Maestro Tangianu l’attestato è stato consegnato dal Sindaco del Comune di Sassari Dr. Nicola Sanna, il quale ha voluto salutare i presenti con una breve allocuzione ringraziando il sodalizio per il continuo impegno profuso nella valorizzazione della storia e della tradizione folklorica isolana. Il concerto è terminato con l’insieme vocale Nova Euphonia, fondato e diretto dal Maestro Vincenzo Cossu, specializzato nell’esecuzione di musica da cinema. L’attestato al coro è stato consegnato dal Dr. Errico, mentre al Direttore, dalla signora Carla Puligheddu.

Un tributo è stato, infine, quello riscosso da un caro amico del sodalizio, Dr. Pasquale Errico originario di Napoli, che si è prodigato nella suggestiva lettura della poesia di Totò “’A Livella” e omaggiato, a sua volta, con l’attestato conferitogli da un ospite d’eccezione, la Signora Flavia Cornet (madre del rettore della Chiesa di Sant’Antonio Abate Don Fernando Maria Cornet) giunto in visita a Sassari direttamente dall’Argentina.

MUSEO DEMOETNOANTROPOLOGICO “FRANCESCO BANDE”

Via Capo d’Oro, 14 – Via Francesco Muroni, 44 – 07100 – Sassari

Tel. Fax: 079 236572 – 366 2541568 – 331 2515292 – 339 3550952

www.museobande.it – info@museobande.it – circolofbande@gmail.com

PEC: sebastiana.mannu.circolofolkbande@pecpostecloud.it