Concerto natalizio: Ammentos de… Nadale! – (Ricordi di… Natale)

35

Inoria Bande - Chianciano Terme 2013Il Circolo Culturale Folkloristico “Francesco Bande” chiude l’attività del 2013 con l’appuntamento musicale dedicato al Natale che si terrà lunedì 2 dicembre p.v., alle ore 18:30, nella Sala del Museo “Francesco Bande” in Sassari, Via Francesco Muroni, n. 44, con ingresso libero.

L’associazione, giunta al suo venticinquesimo anno di attività sotto la formula “cultura – spettacolo”, si avvale della collaborazione di valenti artisti che tramandano nel modo migliore la nostra cultura musicale e la valorizzano con grande passione e gioia.

Per il concerto conclusivo dell’attività 2013, il programma prevede l’esecuzione di brani della tradizione a confronto con la musica colta. Aprirà la serata la padrona di casa Inoria Bande che al suono del suo organetto diatonico e della sua voce, eseguirà canti religiosi natalizi e brani della tradizione popolare sarda e italiana. Naturalmente sarà dato spazio anche alle musiche del padre Francesco del quale quest’anno ricorrono i venticinque anni dalla scomparsa. Sarà poi la volta del giovane Matteo Dore da Osilo che eseguirà alcune danze tradizionali al suono del suo organetto. La serata proseguirà con esecuzione al pianoforte a due e quattro mani di brani di Chopin, Alfonso Maria de Liguori, Gruber e Pierpont.

La manifestazione verrà completata dalla presentazione del libro intitolato “La Famiglia Bande” storia di una famiglia di musicisti del giornalista Luca Foddai, realizzato per i 25 anni del Festival.

Durante la serata sarà anche dedicato un momento alla storia della fisarmonica tramite la proiezione di un documentario realizzato da Piero Angela per Super Quark per la Rai TV 1 in collaborazione con il Museo Internazionale della fisarmonica di Castelfidardo.

 

Il Direttore Artistico
Inoria Bande
 
 
MUSEO DEMOETNOANTROPOLOGICO “FRANCESCO BANDE”
Via Capo d’Oro, n. 14 – Via Francesco Muroni, n. 44 – 07100 – Sassari
Tel. Fax: 079 236572 – 338 20 29 616 – 339 35 50 952
www.museobande.it – info@museobande.it