Conservatorio Paganini: musica antica – ultimo appuntamento

27
MUSICA ANTICA ULTIMO APPUNTAMENTO
MARTEDI’ 1O GIUGNO, ORE 20.30
Genova, Conservatorio Niccolò Paganini – Sala dei Concerti

 

Il lungo itinerario del Conservatorio Paganini nella musica antica, proposto in questi mesi fra concerti, laboratori e seminari, si concluderà nella Sala dei Concerti del Conservatorio. Ospite sarà la bravissima clavicembalista Angelica Selmo, vincitrice del Concorso di Acqui Terme 2013 che proporrà un articolato programma con musiche di Louis e François Couperin, Johann Sebastian e Carl Philipp Emanuel Bach, Wolfgang Amadeus Mozart.

 

Angelica SelmoANGELICA SELMO Nata a Verona ha conseguito il diploma accademico di II livello in pianoforte, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del Maestro R. Zadra. Si è perfezionata nell’interpretazione del repertorio cameristico con S. Redaelli ed è stata premiata in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
Dal 2011 si dedica esclusivamente allo studio del clavicembalo presso il Conservatorio di Vicenza, sotto l’attenta guida di P. Marisaldi, e nel 2012 vince il Premio delle Arti, come solista, nella categoria “Musica con strumenti antichi e voci”. Nel 2012 ha frequentato un corso di fortepiano con S. Neonato e B.V. Oort. Ha partecipato a masterclass di musica barocca tenute da A. Bernardini e S. Kuijken.
Ha tenuto recital clavicembalistici per le stagioni Antonio il Verso (Palermo), Pavia barocca, Settimane barocche di Brescia, Festival cusiano di musica antica (Orta), Le vie del barocco (Savona). Si è esibita alla Biblioteca marciana di Venezia e al Teatro Olimpico di Vicenza e, sempre come clavicembalista, ha suonato con l’Orchestra da Camera Italiana diretta dal Maestro S. Accardo. Nel 2013 ha ottenuto il 1° premio ex aequo al concorso nazionale di clavicembalo “Acqui e Terzo Musica”.