David Krakauer e la band Ancestral Groove in concerto a Roma

18
Dai club più cool di New York arriva David Krakauer, il clarinettista più creativo della scena internazionale, per la prima volta in Italia con Ancestral Groove: funk, jazz, klezmer e improvvisazione.
 
 

David KrakauerMartedì 11 Novembre alle 20.30, nell’Aula Magna della Sapienza Università di Roma (piazzale Aldo Moro 5) per la IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti, David Krakauer porta per la prima volta in Italia la sua nuova band Ancestral Groove, formata da quattro musicisti provenienti dalla Madness Orchestra: Jeremy ‘Keepalive’ Flower (voce, laptop, sintetizzatore), Sheryl Bayley (chitarra), Jerome Harris (basso) e Michael Sarin (batteria).

Con Ancestral Groove, Krakauer si getta con brio in una musica trascinante, virtuosistica e inventiva. Ogni barriera viene abbattuta da questa musica, che si presenta come un melting pot fatto di jazz, rock, klezmer e elettronica. Questo clarinettista è così straordinariamente espressivo e si muove con tale fluidità tra i diversi tipi di musica che per un istante penserete che non ci sia differenza fra jazz, klezmer e musica classica.

Per più di due decenni Krakauer ha reinventato la musica ebraica dei suoi antenati con la sensibilità di un musicista contemporaneo ben addentro al funk, al jazz e all’hip-hop. Egli stesso riassume così il suo personalissimo percorso alla scoperta di tanti modi diversi di fare musica, che ha come punto d’arrivo Ancestral Groove, per ora: “In compagnia di tanti musicisti straordinari, ho attraversato il mondo del klezmer, del jazz d’avanguardia, del funk, dell’elettronica e della musica classica, alla ricerca delle radici della mia identità ebraica di matrice est europea: Ancestral Groove mette insieme tutte queste esperienze”.

La rivista Down Beat ha definito Ancestral Groove “una brillante miscela di nuovo e antico, con Krakauer che soffia nel clarinetto linee in stile klezmer sulle sonorità distorte e smozzicate della chitarra di Sheryl Bayley e l’energizzante batteria di Michael Sarin”.

Il concerto sarà registrato da Rai Radio3 per successive trasmissioni.

Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città 2014-16, Sapienza in Musica, realizzato con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Dipartimento Cultura.