Di Battista pubblica il 2° volume di Improvvisazione Jazz Consapevole

30

Marco Di Battista pubblica il secondo volume di Improvvisazione Jazz Consapevole, un sistema inedito per studiare i linguaggi del jazz.

 

Marco Di Battista - Improvvisazione Jazz Consapevole vol. 2Marco Di Battista, pianista e compositore jazz, pubblica il secondo volume di Improvvisazione Jazz Consapevole. In questo nuovo lavoro lo scrittore prosegue l’operazione didattica innovativa avviata con il primo libro. Un’opera filologica il cui testo affianca alle diverse tecniche d’improvvisazione le motivazioni antropologiche, sociali ed economiche che le anno causate.

Il secondo volume della serie è stato pubblicato di recente dalla casa editrice statunitense Lulu Enterprise Inc. ed è già disponibile nelle principali librerie e online nel formato cartaceo.

Improvvisazione Jazz Consapevole – volume 2, non è dunque il solito manuale, ma è uno studio ragionato che permette a qualsiasi musicista inesperto di fare ingresso con facilità nel mondo dell’improvvisazione e che consente, allo strumentista più preparato e al didatta stesso, di attingere a nozioni rigorose, inedite e soprattutto utili, proposte in maniera moderna e originale.

Marco Di Battista associa ai principi tecnici le circostanze storiche ed estetiche da cui sono scaturiti, in questo modo il lettore viene portato a contatto con le evoluzioni del linguaggio, un passo importante per definire il proprio concetto d’improvvisazione. Il secondo volume di Improvvisazione Jazz Consapevole è composto da 254 pagine, gli esempi tecnici a corredo sono oltre 200.

Il libro si può acquistare in rete – su Amazon.com, su BarnesandNoble.com e su altri siti di vendita al dettaglio online. Inoltre, il lavoro è inserito tra i titoli di Ingram Book Company e può essere ordinato, quindi, nelle librerie tradizionali.

Marco Di Battista è diplomato in jazz e popular music. Dal 1996, insegna piano jazz, musica d’insieme e armonia jazz. È stato cotitolare, nel 2012, della cattedra di storia del jazz presso il Conservatorio di Monopoli. Marco Di Battista svolge regolare attività concertistica suonando in Italia e all’estero e ha collaborato con i migliori musicisti della scena italiana ed internazionale. Ha registrato nove dischi ed è presente come “sideman” in molti lavori. Nel 2000 ha fondato il webmagazine Jazz Convention, che dirige tuttora, e, per la TV, ha curato diversi programmi riguardanti il jazz come autore e come conduttore. Ha scritto testi e musica per spettacoli teatrali di jazz. Nel 2012 ha pubblicato Lennie Tristano, C-Minor Complex, volume dedicato al celebre brano del pianista statunitense con la trascrizione completa e un ritratto artistico e biografico di Tristano. Nel 2014 ha dato alle stampe il primo volume di Improvvisazione Jazz Consapevole.

 

Lulu Enterprises Inc.
ISBN 9781326433949
254 pagine – 18 euro
www.marcodibattista.com