“Duettango” in concerto a Stradella (PV) Domenica 25 marzo 2018

42

Teatro Sociale di Stradella (PV) Domenica 25 marzo 2018 – ore 21.00
 
Duettango
Cesare Chiacchiaretta (bandoneon)
Filippo Arlia (pianoforte)
Il bandoneon di Cesare ChiacchiarettaUn appuntamento da non perdere quello che andrá in scena al Teatro Sociale di Stradella il prossimo 25 Marzo. Duettango ritornerà sul palcoscenico dove anni fa ha debuttato per un altro concerto dedicato ad Astor Piazzolla.

Il Duettango è l’ensemble di Nuevo Tango del momento: dopo il disco edito da Foné Records e una incredibile escalation di successi, con concerti in tutto il mondo – dalla Lituania alla Nuova Zelanda, dal Quirinale alla Carnegie Hall di New York – è tantissima la stampa (e non solo specialistica: ricordiamo delle recenti apparizioni di Filippo Arlia a Unomattina e su riviste come Donna Moderna e Famiglia Cristiana) che sta interessandosi al “fenomeno Duettango”.

Filippo ArliaDuettango nasce nel 2008 grazie ad un’intuizione del pianista e direttore d’orchestra Filippo Arlia, direttore del Conservatorio di Nocera Terinese e del Festival del Mediterraneo, direttore principale dell’Orchestra Filarmonica della Calabria, direttore musicale del Mythos Opera Festival di Taormina ed artista Warner. Con lui, al bandoneon, Cesare Chiacchiaretta, considerato dalla critica di settore uno dei migliori interpreti della letteratura per questo strumento.
Alla base del progetto vi è la volontà di reinterpretare la musica di Astor Piazzolla in una formazione insolita, il duo bandoneon-pianoforte (di solito questa viene suonata in quartetto o quintetto), che esalti la passionalità e il virtuosismo dei due membri dell’ensemble.

Duettango è stato recentemente premiato dalla Fondazione “Astor Piazzolla” di Buenos Aires con il “Piazzolla Award 2018”

Il duo ritorna sul palcoscenico del Teatro Sociale di Stradella il prossimo 25 Marzo alle ore 21:00.