FIF Anteprime itineranti: a Numana il tango argentino dei “Lo que vendrà”

36

Lo que vendràInizia il conto alla rovescia per il “Festival Internazionale della Fisarmonica”: 400 ore di musica ad ingresso gratuito, con serate di gala, concerti, jam session, mostre, convegni e centinaia di ospiti e concorrenti in arrivo da ogni parte del mondo. Un progetto unico nel suo genere che, in occasione del 150° anno dalla fondazione della prima “bottega” di produzione in serie a Castelfidardo, non poteva non coinvolgere da vicino la città di Numana, una delle principali “Terre della Musica” ad aver contribuito alla produzione e diffusione dello strumento ad ancia. Proprio dalla splendida vetrina rivierasca parte, infatti, l’edizione numero 38 della prestigiosa kermesse che entrerà nel vivo del programma dal 14 al 22 settembre nella sua culla fidardense.

Dal palco allestito in piazza Miramare a Marcelli, saranno i “Lo que vendrà” ad offrire – domenica 25 agosto alle 21.30 – un primo assaggio del FIF 2013 con musiche ispirate al tango argentino e ai più grandi successi di Astor Piazzolla rivisitati in chiave contemporanea da Simone Marini (bandoneon), Daniela Fidanza (pianoforte), Mario Pace (violino) e Claudio Marzolo (contrabbasso).

 

Premio&Concorso, novità e scadenza iscrizioni

C’è tempo fino a sabato 24 agosto per iscriversi al Premio&Concorso. Il modulo può essere scaricato dal sito www.festivalcastelfidardo.it con l’avvertenza che, in occasione del 150° anniversario della fondazione dell’industria della fisarmonica, non è previsto alcun costo di iscrizione e per i primi 200 è offerto il pernottamento gratuito. Arricchiscono questa 38° edizione: il premio speciale in memoria di Piero Crucianelli al miglior concorrente italiano; il premio speciale Amici della musica di Potenza Picena al vincitore della categoria D; la sezione speciale del Concorso dedicata alla memoria di Gervasio Marcosignori in collaborazione con il CDMI (con pezzo d’obbligo tratto dal repertorio del maestro e iscrizioni aperte sino al 18 settembre); la sezione Accordionvideo dedicata a professionisti o videoamatori che abbiano realizzato e postato in rete nel corso del 2013 filmati inediti in cui emerga il ruolo della fisarmonica. La Giuria – composta da 23 maestri di 14 nazionalità diverse – sarà presieduta da Claudio Jacomucci, concertista, insegnante, direttore e docente dell’Accademia fisarmonicistica italiana.

 

Il debutto di “Artigiani del Suono”

Un libro fotografico, una mostra itinerante e poi convegni e incontri di approfondimento sul territorio. Tutto questo è “Artigiani del suono”: un omaggio alla fisarmonica per i suoi 150 anni realizzato dal Museo internazionale della Fisarmonica in collaborazione con il Comune e la Confartigianato. Il progetto salpa da Numana il 25 agosto per poi arrivare in Osimo, fare scalo a Camerano, Loreto, Recanati e infine approdare a Klingenthal, in Germania. Ma il suo cuore resta Castelfidardo, dove tutto ha avuto inizio un secolo e mezzo fa e ora fervono i preparativi per la 38° edizione del “Festival Internazionale della fisarmonica”. L’esposizione raccoglie fotografie d’epoca, video inediti e antichi strumenti che raccontano la storia più antica e meno conosciuta di questo affascinante strumento cui si deve la nascita del distretto industriale nella zona sud di Ancona. Nell’occasione sarà presentato il libro fotografico “Artigiani del suono” elaborato dal curatore della mostra, il direttore del Museo Beniamino Bugiolacchi.