qr_code

Giardini Naxos (ME) – Festival di Musica Classica 2014

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Giardini Naxos - Festival di Musica Classica 2014Giardini Naxos (ME) – giunto alla conclusione anche il Festival di Musica Classica proposto dal Naxos Winter Camp 2014.

Ad inaugurare il festival, giorno 4 Gennaio presso la Sala Congressi dell’Assinos Palace Hotel di Giardini Naxos, è stato il concerto del duo chitarristico dei Maestri Carmelo Imbesi e Carmen Zangarà, entrambi concertisti, docenti presso l’I.S.S.M. “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese, music coach e fondatori dell’Accademia Chitarristica “J. K. Mertz”, da anni attivi sul territorio nazionale e presenti in prestigiose stagioni, festival e campus con numerose collaborazioni sia nel settore musicale che teatrale.

Il duo, ad un pubblico attento e partecipe, ha offerto una brillante esibizione, presentando un programma di notevole impegno, nel quale hanno trovato posto ricercate pagine che spaziavano dal repertorio rinascimentale di John Downland fino al repertorio spagnolo del secondo romanticismo, che vedeva la chitarra come strumento principe della poetica andalusa.

Valide le qualità musicali dimostrate durante l’esibizione e sicure le capacità di realizzare interpretazioni originali altamente qualificate. Di notevole rilevanza è stato ritenuto l’affiatamento del duo messo in mostra durante il concerto, per la puntuale esecuzione condotta secondo corretti canoni interpretativi. La serata ha richiamato un attento pubblico soprattutto di giovani musicisti, presenti per il Camp, che hanno tributato ai protagonisti lunghi e calorosi applausi, rendendo l’atmosfera festosa ed emozionante come solo la musica sa dare.

Giorno 6 Gennaio, ore 19.00 nello stesso luogo, si è tenuto il recital lirico, dedicato interamente ai celebri compositori: Verdi, Mozart, Scarlatti, Rossini e Donizetti, dal titolo “Invito all’opera”, a cura del soprano calabrese Teresa Cardace, che ha visto protagonisti i cantanti: Rosaria Froio (S), Teresa Caligiuri (S), Daria Mariella (S), Melinda Bernaudo (MS), Antonio Currenti (T), Elsa Apolito (S), Pietro Brunetti (T), Caterina De Lucia Lumeno (S), magistralmenti accompagnati al pianoforte dal M° Carmine Calabrese, durante la serata è stato eseguito un brano per due voci e pianoforte scritto per l’occasione del giovane compositore in erba Francesco Fortunato, allievo (dell’ I.S.S.M. “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese) della classe di composizione del M° Livio Bollani.

Giorno 7 Gennaio è stata la volta del recital pianistico tenuto della strepitosa pianista giapponese Mari Shirai, vincitrice del premio speciale “Muzio Clementi” al Concorso Pianistico di Spoleto che ha strabiliato il pubblico con brani di Bach, Ravel, Mozart e Chopin e del magico concerto tenuto dal quartetto d’archi formato da Marco Misciagna (vl), primo violino dell’Orchestra Filarmonica della Calabria e docente di viola del Conservatorio di Vibo Valentia, Francesco Mariozzi (vc), primo violoncello dell’Orchestra Filarmonica della Calabria, Enrico Corapi (cb), primo contrabbasso dell’Orchestra Filamronica della Calabria e da Alessio Durante (vl), Pierluigi Riccio (vl) e Irene Aristippo (vl) che si sono alternati. Durante la serata è stato eseguito un brano per trio ( Marco Misciagna (vl), Francesco Mariozzi (vc) e Nico Fuscaldo (pf) ) composto da Barry Sinatra, giovane talento giardinese allievo della classe di composizione del M° Livio Bollani.

Giorno 8 Gennaio il gran finale del “Naxos Winter Camp – Festival di Musica Classica” è stato affidato alla “Maratona Pianistica” a cura del M° Filippo Arlia con musiche di Beethoven, Chopin e Liszt. Insomma quattro giorni di emozionanti concerti che si sono tenuti presso la splendida location offerta dall’ Assinos Palace Hotel di Giardini Naxos nella persona del Direttore Stefania Aloisi.

L’Accademia Pianistica Italiana di Trappitello – Taormina e la F.i.d.a.p.a. Sezione di Giardini Naxos hanno collaborato con soddisfazione alla realizzazione dei concerti. Continua dunque a dare i suoi frutti la convenzione tra l’Accademia Pianistica Italiana e l’I.S.S.M. di Nocera Terinese.

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1090 articoli.



Gli appuntamenti

  • 17 luglio 2018Selezione Nazionale COUPE MONDIALE (CIA)
  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Le recensioni di S&M: VIRTUOSISMI ROMANTICI vol. 1 – Gennaro Ruffolo

Le recensioni di S&M: VIRTUOSISMI ROMANTICI vol. 1 – Gennaro Ruffolo

Virtuosismi romantici è l'ultimo lavoro discografico di Gennaro Ruffolo, fisarmonicista, didatta e c[...]

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

Dopo il successo di L’oiseau de feu, quello di Petrouschka (1911). Nel nuovo lavoro di Igor Stravins[...]

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Fisarmonicista di punta della scena francese e non solo, Marc Berthomieux è un musicista estremament[...]


Concorsi/Festival

Il M° Arlia è il nuovo direttore artistico del Festival Ruggero Leoncavallo

Il M° Arlia è il nuovo direttore artistico del Festival Ruggero Leoncavallo

Festival Internazionale “Ruggero Leoncavallo” - Arlia nuovo direttore artistico La rassegna di mu[...]

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Al via il primo concorso al mondo in composizione per bandoneón L’iniziativa nasce per emancipare l[...]

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Il SaxArts Festival apre l'edizione 2018 con una anteprima prestigiosa di livello internazionale. Sa[...]

CHIUDI
CLOSE