I candidati Italiani per la 70° Coupe Mondiale (CIA)

72

Coupe Mondiale CIA - Osimo 2017Con l’odierna selezione (6 Maggio 2016) svoltasi all’Auditorium San Francesco di Castelfidardo, entra nel vivo la 70° Coupe Mondiale (CIA), che torna in Italia dopo cinque anni e si disputerà questa volta nella città marchigiana di Osimo dal 5 al 9 Settembre.

Come sta avvenendo nel resto del mondo, i vari delegati della CIA stanno provvedendo a selezionare nelle rispettive sedi i candidati che si affronteranno a questo appuntamento. Anche ai migliori fisarmonicisti italiani verrà, di fatto, concessa una card di accesso. Una formula introdotta proprio per tenere alta la qualità dei partecipanti alla rassegna. Va ricordato, infatti, che la Coupe Mondiale resta senza dubbio non solo una vetrina per chi vi partecipa, ma sicuramente un trampolino di lancio per quanti otterranno i piazzamenti migliori.

La selezione italiana si è tenuta a Castelfidardo nell’indubbio spirito di collaborazione che quest’anno accomunerà la Coupe Mondiale al PIF fidardense.

A guidare la giuria è stato chiamato Dario Flammini del Conservatorio dell’Aquila, coadiuvato nel delicato compito da Germano Scurti (Conservatorio Lecce), Antonio Spaccarotella (Conservatorio Nocera Terinese) e Mirco Patarini (Presidente del Comitato Musicale Confederation International des Accordeonistes).

Conosciamoli allora i nominatavi dei nostri portacolori che avranno il difficile compito di difende la scuola italiana alla rassegna mondiale.

Partiamo subito dai quattro fisarmonicisti ai quali l’Associazione IAC (Italian Accordion Culture), Premier Voting Member della CIA IMC-Unesco, avendo ottenuto fra i solisti i migliori punteggi, offrirà il viaggio e il soggiorno.

Sono Michele Bianco (punti 23,13) e Alberto Vernarelli (punti 22,88) nella categoria Coupe Mondiale; Alessandro Pagliari (punti 24) nella categoria Junior Coupe Mondiale, ed Andrea Di Giacomo (punti 23,63) nella senior Virtuoso.

Ammessi alla rassegna di Osimo, pur non sponsorizzati dall’Associazione, sono risultati anche:

  • CATEGORIA A (Coupe Mondiale): Andrea Coruzzi (punti 21,25) e Fernando Gabriele Mangifesta (punti 22)
  • CATEGORIA B (Junior Coupe Mondiale): Luigi Gordano (punti 22,38)
  • CATEGORIA C (Masters): Salvatore Cella (punti 22,13), Paolo Esposito (punti 20,88), Stefano Sponta (punti 21,38) e Michele Toppo (punti 21)
  • CATEGORIA D (Senior Virtuoso): Pierangelo Camodecha (punti 20,50) e Raffaele Gareri (punti 21,75)
  • CATEGORIA E (Junior Virtuoso): Edoardo Dominici (punti 21,50) e Manuel Marchegiani (punti 21,28)
  • CATEGORIA F (Chamber Music): Adversus Duo (punti 21,75) e “Lecce Accordion Project Trio” (punti 24)
  • CATEGORIA G (World Music): Carmine Sangineto & Friends Trio (punti 21,25)

Classifiche Selezione Nazionale CIA 2017