Il ‘600 italiano e Domenico Mazzocchi: masterclass di Canto Barocco

16

Claudine AnsermetIl Conservatorio di Musica Antonio Vivaldi di Alessandria, nell’ambito della programmazione dell’anno Accademico 2013/2014 – Interdipartimento di Musica Antica – organizza una masterclass di Canto Barocco con il docente Claudine Ansermet.

La masterclass è aperta a tutti gli studenti interni dei corsi di laurea triennale e biennale, dei corsi ordinamentali, ai diplomati o laureati ed a tutti gli esterni. Per tutti gli iscritti al Triennio di Canto lirico il corso vale come modulo di “Canto rinascimentale e barocco”/laboratorio di musica antica. Il corso prevede 30 ore di lezione raggruppate in 5 incontri di 6 ore ciascuno, finalizzate allo studio del repertorio del primo ‘600 italiano, delle relative implicazioni di carattere stilistico ed esecutivo, con riferimento alla trattatistica dell’epoca, compreso l’utilizzo di copie anastatiche degli originali ivi compreso il materiale propriamente musicale. Al centro dell’attività, finalizzata anche ad aspetti produttivi, sarà l’opera di Domenico Mazzocchi, esponente di spicco del primo ‘600 romano.

Tutti gli iscritti sono convocati per l’inaugurazione della masterclass e per un’introduzione storica a cura del Prof. Gustavo Malvezzi VENERDI’ 6 DICEMBRE 2013, ORE 10,30 in Sala Abbà Cornaglia. Nello stesso giorno verrà assegnato il materiale musicale; per consentire una scelta più opportuna è richiesto che ciascun partecipante possa eseguire in questo primo incontro un breve brano a scelta del proprio repertorio. Inoltre verrà definito il calendario delle lezioni.

 

Referente: Prof.ssa Francesca Lanfranco (mercoledì e giovedì ore 10-17 aula 11)
e.mail: francescalanfranco@tiscali.it
Per informazioni sulle quote di frequenza e iscrizioni: segreteria.didattica@conservatoriovivaldi.it
dal lunedì al venerdì ore 11- 13 e dalle 15 alle 16 del martedì, mercoledì e giovedì.
Scadenza iscrizioni: Lunedì 2 dicembre 2013