Il duo cameristico Isaia – Pitocco in concerto a Camerano

13

Nell’ambito della 17° stagione concertistica “Settembre a Camerano” si terrà, questa sera, Sabato 12 Settembre alle 21.15 nel giardino di Palazzo Mancinforte, il concerto del duo cameristico costituito da Vincenzo Isaia (clarinetto) e Massimiliano Pitocco (fisarmonica).

Questo il programma proposto dai due musicisti:

“…aldilàdelmare”

 

Romanza (adattamento A. Biancamano) Nunzio Ortolano

Cafe Paris Janusz Wojtarowicz 

Little Story Janusz Wojtarowicz

Balkan Dance Janusz Wojtarowicz

IV movimento dalla Sonata n. 3 per sola fisa Wladislav Solotarev

Pari Intervallo Arvo Part

Al di là del mare (prima esecuzione assoluta – dedicato al Duo) Angelo Biancamano

Oriental Studio per clarinetto solo Nunzio Ortolano

Sholem-alekhem, rov Feidman! Béla Kovács

Danzón n. 2 (adattamento Angelo Biancamano – prima esecuzione) Arturo Márquez

 

...aldilàdelmareIl Duo Cameristico clarinetto e fisarmonica, composto dai maestri Vincenzo Isaia e Massimiliano Pitocco, propone un concerto travolgente di autori contemporanei, dove il virtuosismo ritmico e tecnico si fonda con la cantabilità ed il brio folklorico. Non mancherà un’incursione nella musica Klezmer a suggello di un concerto che si prospetta entusiasmante per il pubblico.

 “Al di là del mare” del Maestro A. Biancamano è, senza dubbio, il leitmotiv di tutto il concerto: in prima esecuzione assoluta e dedicato al Duo è un brano dal carattere travolgente; la melodia iniziale dei due strumenti che dialogano fra loro come due voci soliste danno vita a frasi di intensa passionalità; successivamente una cadenza di natura estremamente virtuosistica del clarinetto cede il passo ad un Allegro finale dal ritmo composto coinvolgente. Un moderno ed eccellente  capolavoro per questa formazione cameristica “poco tradizionale”.    

Un concerto nel quale i timbri dei due strumenti si intrecciano cadenzando la ritmicità della melodia e cercando di ridare in maniera semplice, schietta e diretta la profondità  di una musica che da sola dice tutto: questa è la peculiarità crativa di questi due artisti e l’indirizzo dinamico che li caratterizza.