In uscita il volume “Luigi Bottazzo – Illustre concittadino”

15
In uscita il volume “Luigi Bottazzo – Illustre concittadino” di Bruno Onorelli, edito dalla casa editrice Il Torchio.
 

Il volume sarà presentato Sabato 29 Novembre alle ore 16.00 presso la piazza di Presina di Piazzola sul Brenta (PD).
In occasione della presentazione sarà posata una lapide ai piedi del campanile.

Il volume, dedicato alla figura di Luigi Bottazzo (Presina, frazione di Piazzola Sul Brenta, 1845 – Padova,1924), musicista, compositore e insegnante apprezzato in Italia e in Europa, è pubblicato in occasione del novantesimo anno della sua morte.

A un’iniziale breve biografia seguono diciotto capitoli che illustrano in modo più approfondito i fatti e gli avvenimenti più importanti della vita del grande musicista. Bottazzo si distinse come compositore di musica per organo, per pianoforte, per canto e pianoforte e per violino ma acquistò rinomanza soprattutto per le sue composizioni sacre. Fu uno dei principali animatori di un movimento della musica sacra che si sviluppò tra Ottocento e Novecento, il cosiddetto “movimento ceciliano”, che si proponeva di bandire dalle chiese tutte le composizioni che, influenzate dal crescente successo dell’opera lirica, davano eccessivo risalto ai sentimenti più appassionati e drammatici, non consentendo quindi una netta distinzione tra musica sacra e profana.

Bottazzo compose musiche sacre di carattere popolare che venivano eseguite non soltanto nelle cantorie delle città ma anche nelle cantorie delle chiese di campagna. Fu organista della Basilica del Santo a Padova per oltre quarant’anni, insegnante d’organo per venticinque anni all’Istituto musicale Cesare Pollini e per cinquant’anni all’Istituto dei Ciechi, organizzò inoltre una scuola anche nella sua abitazione. Il volume è arricchito da significative testimonianze iconografiche e in uno dei capitoli del libro è riportata la testimonianza di alcune cronache del 1926 (tra cui il Gazzettino e il Corriere Veneto) con la descrizione della cerimonia di commemorazione a Presina e la posa della lapide con incisi il nome del Maestro e le date di nascita e morte.

 

Casa editrice il Torchio
Via San Biagio, 18 – 35141 Padova
Tel. 049 8765216 – 349 6737824
info@editriceiltorchio.com  – www.editriceiltorchio.com