Notizie
qr_code

Invictus: la fisarmonica preparata nella musica contemporanea

Scritto da
/ / Scrivi un commento

InvictusIl sodalizio tra il fisarmonicista di fama internazionale Pietro Roffi e il compositore Matteo Consoli regala una nuova interessante pagina e forse l’inizio di un nuovo capitolo per la composizione per fisarmonica classica.

Gli input forniti dal fisarmonicista hanno permesso una composizione più consapevole che vuole sfruttare le vaste sonorità dello strumento. Dopo alcuni esperimenti nasce, per il duo di ricerca, il primo brano che suscita un buon interesse da parte della critica. Il brano si caratterizza per essere uno dei primi casi di “fisarmonica preparata”. Lo strumento va letteralmente “spogliato”, fino a giungere alla sua anima e lì inserire un oggetto fuori dal suo mondo, un’ancia per clarinetto. La tecnica “reeds in accordion” imprigiona la fisarmonica in delle note perpetue, dalle quali è in grado di liberarsi a volte lottando, a volte con un semplice tocco. Si aggiungono, alla vastità di colori dello strumento, glissati e stonature dettate dall’intensione sull’apertura del mantice.

Da questa tecnica nasce “Invictus”, brano inspirato alla poesia omonima del poeta inglese William Ernst Henley. La fisarmonica si ritrova imprigionata, bloccata dalle sue stesse note. Ansima, respira, urla e pensa. Diviene un contenitore di sofferenza e allo stesso tempo di coraggio. Il brano è unaInvictus - Spartito lotta durante la quale la fisarmonica può essere definita un alter-ego di Henley e della sua poesia dal carattere fortemente autobiografico. Il poeta inglese vive una vita difficile, costretto varie volte a lunghi ricoveri in ospedale dopo essere stato colpito dalla TBC all’età di 12 anni. La poesia, scritta su un letto d’ospedale, è un inno alla vita, un manifesto della forza dell’animo umano di fronte alla notte, alle malattie, alle ombre.

Creatori del nostro destino e capitani delle nostre anime invincibili. Queste le parole chiave per liberarsi dal buio, dalla notte, dall’orrore delle ombre. La fisarmonica si libera, dopo dei cluster travagliati, delle catene imposte dalle ance del clarinetto all’inizio del brano ed afferma di essere padrona del suo destino, della sua anima.

Lo spartito di Invictus adotta un sistema di scrittura che già compare in altri casi nella musica contemporanea e che permette di tralasciare i valori ritmici puntando l’attenzione sulle dinamiche e sui registri della fisarmonica. Il tempo, le durate, la ritmica, vengono lasciate al sentimento dell’esecutore che ha la facoltà di entrare nel brano secondo le sue emozioni.

La pubblicazione di Invictus è accompagnata e rafforzata dal video magistralmente curato dal giovanissimo e talentuoso Mirko Colucci. Girato a Castel San Pietro Romano, paesino nella provincia di Roma, il video è il risultato di un incontro-esperimento in cui i tre giovani artisti si sono trovati per creare un “nuovo” nel panorama musicale contemporaneo.

 

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1089 articoli.



Gli appuntamenti

  • 17 luglio 2018Selezione Nazionale COUPE MONDIALE (CIA)
  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

Dopo il successo di L’oiseau de feu, quello di Petrouschka (1911). Nel nuovo lavoro di Igor Stravins[...]

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Fisarmonicista di punta della scena francese e non solo, Marc Berthomieux è un musicista estremament[...]

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Nel precedente articolo abbiamo visto che il primo pezzo per fisarmonica pubblicato da Adamo Volpi f[...]


Concorsi/Festival

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Al via il primo concorso al mondo in composizione per bandoneón L’iniziativa nasce per emancipare l[...]

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Il SaxArts Festival apre l'edizione 2018 con una anteprima prestigiosa di livello internazionale. Sa[...]

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per inviare il materiale audio/video ed accedere alle selezioni del folkcontest Etnie [...]

CHIUDI
CLOSE