La formazione AccoENSEMBLE quartet presenta “Voyage”

32

AccoENSEMBLE quartet presenta “Voyage”: Universi musicali tra le pieghe del mantice.

AccoENSEMBLESabato 18 gennaio 2014, alle ore 20.30, la formazione AccoENSEMBLE quartet, quartetto di fisarmoniche composto da Fabrizio Causio, Stefano Di Loreto, Raffaele Esposito e Marcello Paolo Guarnacci, sarà di scena a Venezia (Santa Sofia, Cannaregio 4008).

Nato dalla Scuola di Fisarmonica di Patrizia Angeloni al Conservatorio “O. Respighi” di Latina, AccoENSEMBLE si occupa della creazione e della diffusione di repertorio cameristico per fisarmoniche in ensemble e per organici polistrumentali con fisarmonica, spaziando in diversi ambiti musicali con attenzione spesso rivolta al repertorio contemporaneo. Tutti gli strumentisti vedono la propria formazione al “Respighi” integrata da studi in altri ambiti musicali. Vincitori di concorsi di interpretazione musicale anche in ambito solistico, svolgono una apprezzata attività concertistica anche in formazioni cameristiche con voce, archi, fiati e percussioni. Nel 2013 AccoENSEMBLE Quartet ha ricevuto il primo premio al “The World of Accordion Award” nella sezione musica da camera.

Il programma presentato è un vero e proprio viaggio dove il passato e il presente della musica vivono attraverso le metamorfosi del suono. Così la versatilità della fisarmonica si palesa in un’escursione geografica e temporale: dalla Danza Moresca del fiammingo Susato ai ritmi ellenici di Iturralde, dalla originalità di Piazzolla e Galliano fino alla creatività di AccoENSEMBLE nella lettura delle sonorità finlandesi di Tiensuu e degli echi impressionisti di Abbott. Infine, un “omaggio” alla musica statunitense, che riconosce in John Cage e Steve Reich i principali testimoni della corrente minimalista.