In evidenza
qr_code

Le recensioni di S&M: FRESCOBALDI, GESUALDO, SOLBIATI – Francesco Gesualdi

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Francesco Gesualdi - Frescobaldi Gesualdo SolbiatiSe davvero il teatro è il luogo dove è dato vedere e non solo attraverso la vista, ma piuttosto attraverso il sentire, attraverso l’udire, allora possiamo affermare che l’opera qui presentataci è propriamente una rappresentazione teatrale.

Peculiarità del suono di Francesco Gesualdi è infatti il suo essere ‘apofantico’ e suggerire immediatamente il gesto che lo produce ed assieme al gesto, gli spazi dove questo prende forma. La qual cosa è  possibile percepire in maniera ancora più potente in mancanza di una visione diretta dell’evento  esecutivo.

L’ascolto che sinestesticamente accende la visione e la visionarietà è forse uno degli elementi fondamentali per la realizzazione di quella “seconda prattica” degli affetti tesa a creare e risvegliare il  sentire  dell’ascoltatore e che è alla base della potenza mitopoietica dell’opera di Frescobaldi.

L’esecuzione musicale di Francesco Gesualdi fonda uno spazio e un tempo peculiari dove il musicista trova, nel più assoluto rigore formale, libertà agogiche, respiri vitali che ri-presentificano l’opera e la rendono leggibile come per la prima volta. Ed è prorpio in questo  restituire novità all’opera, che appare rinnovarsi l’antico dittato della nuova retorica di un Giovan Battista Marino, di un Emanuele Tesauro e il sodalizio tra l’interprete e il pubblico attraverso la meraviglia.

 

Francesca della Monica

 

Acquista i singoli brani dal sito della casa editrice

Autore: Francesca Della Monica

Francesca Della Monica ha scritto 1 articoli.



Gli appuntamenti

  • 17 luglio 2018Selezione Nazionale COUPE MONDIALE (CIA)
  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

Dopo il successo di L’oiseau de feu, quello di Petrouschka (1911). Nel nuovo lavoro di Igor Stravins[...]

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Fisarmonicista di punta della scena francese e non solo, Marc Berthomieux è un musicista estremament[...]

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Nel precedente articolo abbiamo visto che il primo pezzo per fisarmonica pubblicato da Adamo Volpi f[...]


Concorsi/Festival

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Al via il primo concorso al mondo in composizione per bandoneón L’iniziativa nasce per emancipare l[...]

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Il SaxArts Festival apre l'edizione 2018 con una anteprima prestigiosa di livello internazionale. Sa[...]

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per inviare il materiale audio/video ed accedere alle selezioni del folkcontest Etnie [...]

CHIUDI
CLOSE