Masterclass
qr_code

Masterclass di Tastiere Medievali con la prof.ssa Vania Dal Maso

Scritto da
/ / Scrivi un commento

MASTERCLASS DI TASTIERE MEDIEVALI

Strumenti e fonti musicali del Tre e Quattrocento

Docente: VANIA DAL MASO

(Referente: prof.ssa Letizia Romiti)

 

Vania Dal MasoIl Conservatorio “Vivaldi” oggi può vantare, accanto alla normale attività didattica dei propri docenti, un’ invidiabile offerta formativa, qualificata e varia, perché da alcuni anni organizza numerosi seminari affidati a specialisti esterni di alto livello, provenienti anche da Paesi stranieri.

Fra quelli programmati per l’Anno Accademico un’attenzione particolare merita, almeno per l’originalità dell’argomento, la masterclass di Vania Dal Maso, clavicembalista, musicologa e docente al Conservatorio di Verona, che si svolgerà dal 12 al 14 marzo 2015 e che prenderà in esame la nascita della letteratura musicale per gli strumenti da tasto. Il seminario prenderà in esame tanto gli strumenti quanto le fonti musicali del Medioevo, si svolgerà con l’ausilio di immagini e con l’ascolto di esempi musicali da CD. Sarà anche una delle rarissime occasioni di poter ascoltare strumenti particolari quali il clavicordo ed il claviciterio, oltre naturalmente all’organo ed al clavicembalo. Attraverso l’esame di documenti trattatistici e iconografici e dimostrazioni pratiche con un monocordo verrà illustrata l’evoluzione di vari strumenti cordofoni a tastiera medievali in parallelo alla letteratura tastieristica coeva. Nel corso del programma è prevista l’esecuzione di una scelta di brani al clavicordo (ricostruzione dal trattato di A. de Zwolle, 1440) e al claviciterio (ricostruzione basata su un originale conservato a Londra, circa 1480). Verranno anche forniti cenni organologici, iconografia, meccanica e accordatura degli strumenti usati, oltre all’analisi del repertorio coevo del quale verranno trattati i principali aspetti inerenti la tecnica e l’interpretazione: tocco, espressione, fraseggio e articolazione. Sarà illustrato anche il sistema di accordatura di tipo pitagorico e verranno formulate ipotesi di ricostruzione degli strumenti medievali.  Attraverso l’analisi delle prime intavolature per organo e per strumenti a corda si arriverà a capire come si sia verificato il passaggio “dalla voce alla tastiera”.

Il corso si concluderà Sabato 14 marzo alle ore 16.00 con un concerto di musica medievale dal titolo “ Adieu mes tres belle” tenuto dalla stessa docente al clavicordo ed al  claviciterio, presso l’Auditorium “Pittaluga” del Conservatorio. Il programma metterà in risalto i diversi timbri e colori strumentali, dall’intima sonorità del clavicordo alla brillantezza del claviciterio, in un percorso suggestivo fra le composizioni più rappresentative dell’epoca.

Informazioni sulle modalità di iscrizione (scadenza entro il 16 febbraio) si possono reperire sul sito www.conservatoriovivaldi.it o presso la Segreteria Didattica del Conservatorio “Vivaldi”  in via Parma 1 (lun/ven h. 11-13 ; mar/mer/gio h. 15-16).

 

Le lezioni si terranno presso l’Auditorio Pittaluga nei seguenti giorni:

  • Giovedì 12 marzo 2015 dalle ore 17.00 alle 19.00
  • Venerdì 13 marzo 2015 dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 19.00
  • Sabato 14 marzo 2015 dalle ore 9.30 alle 12.30

Sabato 14 marzo 2015 alle ore 16.00 – concerto recital di Vania Dal Maso

 

Numero minimo di iscritti per l’attivazione: 6

Il modulo è gratuito per gli allievi dei corsi di I e II livello se inserito nel piano di studi quale corso obbligatorio o opzionale. È aperto a tutti gli interessati, anche in qualità di uditore, previo pagamento della quota di frequenza.

Per informazioni e costi consultare l’Offerta Formativa 2014/15 sul sito del Conservatorio nella sezione “Corsi e Attività” o rivolgersi alla Segreteria Didattica.

Per informazioni sui contenuti del Corso: letizia.romiti@gmail.com

Scadenza iscrizioni: Lunedì 16 febbraio 2015

 

Vania Dal Maso – Clavicembalista e interprete alle tastiere antiche, aggregata all’Accademia Filarmonica di Bologna, dopo i diplomi in Pianoforte, Clavicembalo, Musica corale e direzione di coro ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in Clavicembalo. Appassionata ed attenta studiosa, impegnata nella ricerca sulla prassi pedagogico-musicale antica, si dedica alla musica ed agli strumenti a tastiera del secolo XV (clavisimbalum, claviciterio, clavicordo) curandone la divulgazione in concerti, corsi e conferenze (SIdM, MiBAC; L’Architasto, Roma; Associazione Clavicembalistica Bolognese; Antiche Musiche a Malcesine; Centro Giuliano di Musica Antica, Gorizia). Relatrice a convegni e seminari, ha pubblicato per la casa editrice SPES di Firenze, per Armelin Musica di Padova, ed ha registrato CD con musiche inedite del Settecento veneziano. Titolare di cattedra, tiene corsi di Semiografia musicale e Teoria musicale rinascimentale al Conservatorio di Musica di Verona.

 

Conservatorio Statale “Antonio Vivaldi”

Via Parma 1 – 15121 Alessandria

Tel. 0131.051500 – Fax 0131.325336

Anno Accademico 2014 / 15

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1089 articoli.



Gli appuntamenti

  • 17 luglio 2018Selezione Nazionale COUPE MONDIALE (CIA)
  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

Dopo il successo di L’oiseau de feu, quello di Petrouschka (1911). Nel nuovo lavoro di Igor Stravins[...]

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Fisarmonicista di punta della scena francese e non solo, Marc Berthomieux è un musicista estremament[...]

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Nel precedente articolo abbiamo visto che il primo pezzo per fisarmonica pubblicato da Adamo Volpi f[...]

Concorsi/Festival

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Al via il primo concorso al mondo in composizione per bandoneón L’iniziativa nasce per emancipare l[...]

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Il SaxArts Festival apre l'edizione 2018 con una anteprima prestigiosa di livello internazionale. Sa[...]

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per inviare il materiale audio/video ed accedere alle selezioni del folkcontest Etnie [...]

CHIUDI
CLOSE