Mauro De Federicis e Vale &amp – The Varlet allo Zingarò di Faenza

27

ValeVarlet9_smLo Zingarò Jazz Club presenta, mercoledì primo novembre 2017, un appuntamento doppio: Guitar Solo Live Experience è il titolo della prima parte della serata, con il chitarrista Mauro De Federicis che presenta Smile, il suo disco in solo; a seguire, il duo Vale & The Varlet formato da Valentina Paggio al pianoforte, alla voce e alla batteria elettronica e Valeria Sturba al violino, al theremin e all’elettronica. La serata è ad ingresso libero con inizio alle 22.

Con Guitar Solo Live Experience, Mauro De Federicis affronta il terreno del concerto in solo: il chitarrista traccia in questo modo un panorama delle sue esperienze, del suo modo di intendere il jazz e del suo stile espressivo. L’improvvisazione diventa perciò il filo conduttore per legare tra loro le piccole miniature scelte da Mauro De Federicis: un percorso formato da brani originali e da temi di autori come Charlie Chaplin, Heitor Villa-Lobos, Chico Buarque e Thelonious Monk, un messaggio positivo sintetizzato dal titolo scelto per il progetto, Smile.

La dimensione essenziale e ridotta del solo consente a De Federicis di mettere a disposizione degli ascoltatori una voce versatile, sempre riconoscibile e arricchita dalle collaborazioni con artisti diversi – tra gli altri Milva, Giorgio Albertazzi, Dee Dee Bridgewater, Paolo Fresu, Bob Mintzer, Fabio Concato, Fabrizio Bosso e Marco Tamburini.

Vale & The Varlet – ovvero Valentina Paggio (Duodeno) al pianoforte e Valeria Sturba (OoopopoiooO, John De Leo) al violino, theremin, sample keyboards, effetti – è un’orchestra tascabile, che si muove tra imprevedibili derive fresche, verdi e colorate per raccontare storie vere e sgangherate, storie di insonnie e di nuovi amori. Vale & The Varlet si conoscono a Bologna seguendo un seminario del pianista Fabrizio Puglisi. Nel febbraio 2016, dopo una lunga strada fatta di tanti concerti, è uscito Believer, un disco dove si intrecciano intensità e istinto, cura per i dettagli e freschezza. Un mondo sonoro che vive nella particolare e accattivante miscela di ricerca elettronica, visioni retrò, strumenti giocattolo e oggetti creata da Valentina Paggio e Valeria Sturba.

Il prossimo appuntamento con la stagione dello Zingarò Jazz Club è per mercoledì 8 novembre 2017. Sul palco del club faentino si esibirà il Fabrizio Gaudino Silver Trio con Mauro Negri come ospite speciale: la formazione è composta da Fabrizio Gaudino alla tromba, Marcello Abate alla chitarra, Riccardo Di Vinci al contrabbasso e da Mauro Negri al clarinetto.

Lo Zingarò Jazz Club è a Faenza in Via Campidori, 11.