Max Rocchetta Rockytrio @ Zingarò Jazz Club – Faenza

52

Rockytrio_800x600Mercoledì 29 marzo, la stagione dello Zingarò Jazz Club prosegue con il concerto del Max Rocchetta Rockytrio, formato da Massimiliano Rocchetta al pianoforte, Paolo Ghetti al contrabbasso e Stefano Paolini alla batteria. Il concerto avrà inizio alle 22 con ingresso libero.

Rockytrio è un progetto di Massimiliano Rocchetta e lo coinvolge nella sua triplice veste di pianista, compositore ed arrangiatore. Come afferma lo stesso pianista, la musica del trio «fissa momenti ed esperienze personali e si lega in maniera indissolubile con persone e immagini di vita vissute, sogni ed emozioni provate. Una musica autobiografica, che mette a nudo molteplici stati d’animo e li esplora in queste dieci tracce. Esse raccolgono i percorsi musicali che mi hanno formato e che con gratitudine racconto.»

Il formato classico del trio composto da pianoforte, contrabbasso e batteria viene completato da due musicisti di grande valore artistico come Paolo Ghetti e Stefano Paolini, riconosciuti ed apprezzati nel panorama jazz italiano, due jazzisti dall’esperienza solida e dall’attitudine versatile con cui Rocchetta condivide sia una collaborazione di lunga data che un’amicizia personale.

Nel 2013, Rocchetta ha dato alle stampe pianosolotrio, per Limen Music. Nel disco, il pianista ha proposto dieci composizioni originali ed ha scelto la sintesi tra linguaggi diversi come mezzo di comunicazione ed espressione sonora. La struttura canonica dello standard jazz si affianca ad incursioni nel mondo della musica classica, l’omaggio alla spiritualità indiana si miscela con la citazione di atmosfere pop e con i riferimenti ai personaggi e alle immagini di vita vissuta.

 

Max Rocchetta Rockytrio
Massimiliano Rocchetta (pianoforte)
Paolo Ghetti (contrabbasso)
Stefano Paolini (batteria)

Mercoledì 29 marzo 2017 – ore 22
Ingresso libero

 

Zingarò Jazz Club
Faenza – Via Campidori, 11