Generi musicali
qr_code

“Metodo Completo di Fisarmonica Moderna” by Aiello e Biscardi

Scritto da
/ / un commento

Metodo completo di fisarmonica moderna (copertina)Virginio Aiello e Ivano Biscardi presentano il “METODO COMPLETO DI FISARMONICA MODERNA”.

Questo lavoro, edito dalle Edizioni MAP di Milano, vuole esplorare un campo relativamente nuovo e cioè quello della fisarmonica jazz. Il volume, oltre ad essere un “must” per fisarmonicisti che vogliono approfondire aspetti fondamentali del linguaggio jazzistico, è finalizzato all’acquisizione di una formazione ben strutturata ed organizzata per livelli di difficoltà al fine di conferire adeguate competenze tecnico-teoriche.

La fisarmonica è stata relegata per anni a strumento tipico della musica popolare e, solo di recente, ha avuto accesso nel rango degli strumenti “colti” attraverso l’istituzione della cattedra in Conservatorio. Grazie alle sue potenzialità espressive e alla sua versatilità la fisarmonica è entrata a pieno titolo nei contesti musicali più disparati, dalla popular music, al jazz, alla classica.Metodo completo di fisarmonica moderna (retro copertina)

Ne consegue che, proprio l’utilizzo in questi nuovi contesti, impone una riflessione  su un nuovo approccio allo strumento.

Il testo affronta progressivamente argomenti tecnicamente sempre più avanzati, arricchiti da consigli ed utili esercizi di approfondimento senza tralasciare la parte dedicata all’armonia funzionale, con l’armonizzazione delle scale, l’esplicitazione delle sigle anche nell’orizzontalità degli arpeggi, le varie tipologie accordali, le progressioni II-V-I maggiori e minori e i voicings.

Il livello di riferimento degli stessi è quello di chi ha già una sufficiente padronanza dello strumento, nonché una conoscenza di base di scale maggiori e minori, tonalità, intervalli, accordi e progressioni, al fine di iniziare un percorso di studi in questo ambito specifico, tale da poter fare ordine nella propria preparazione. Il testo infatti non vuole rinnovare le metodologie didattiche in essere, bensì integrarle con nuove prospettive in un percorso più gratificante e stimolante.

Il lavoro si articola essenzialmente in tre parti.

  • La prima è dedicata alla tecnica di base, attraverso esercizi di articolazione sulle scale, arpeggi, indipendenza delle dita, passaggio del pollice.
  • La seconda tratta invece vari argomenti di armonia funzionale attraverso l’uso degli accordi di settima, con rispettivi rivolti, della pratica delle cadenze II-V-I, dei voicings, dei modi, delle scale particolari.
  • L’ultima parte consiste nell’ applicazione creativa del bagaglio tecnico-teorico acquisito attraverso la costruzione di opportune esecuzioni ed improvvisazioni di standard jazz e blues.

 

Di seguito i titoli dei capitoli:

Capitolo I – Accordi di settima

Capitolo II – Arpeggi

Capitolo III – Cadenze

Capitolo IV – Voicings

Capitolo V – Modi

Capitolo VI – Scale Particolari

Capitolo VII – Oscillazione Del Mantice

Capitolo VIII – Rhythmic Patterns

Capitolo IX – Improvvisazione e Repertorio

 

Per ulteriori informazioni scrivere a: autori.metodo@gmail.com

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1090 articoli.



Gli appuntamenti

  • 17 luglio 2018Selezione Nazionale COUPE MONDIALE (CIA)
  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

Dopo il successo di L’oiseau de feu, quello di Petrouschka (1911). Nel nuovo lavoro di Igor Stravins[...]

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Fisarmonicista di punta della scena francese e non solo, Marc Berthomieux è un musicista estremament[...]

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Nel precedente articolo abbiamo visto che il primo pezzo per fisarmonica pubblicato da Adamo Volpi f[...]


Concorsi/Festival

Il M° Arlia è il nuovo direttore artistico del Festival Ruggero Leoncavallo

Il M° Arlia è il nuovo direttore artistico del Festival Ruggero Leoncavallo

Festival Internazionale “Ruggero Leoncavallo” - Arlia nuovo direttore artistico La rassegna di mu[...]

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Al via il primo concorso al mondo in composizione per bandoneón L’iniziativa nasce per emancipare l[...]

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Il SaxArts Festival apre l'edizione 2018 con una anteprima prestigiosa di livello internazionale. Sa[...]

CHIUDI
CLOSE