Novità in libreria – Pubblicata l’autobiografia di Bruce Springsteen, Born to run

34

Bruce SpringsteenNel 2009 Bruce Springsteen e la “E Street Band” si esibirono al Super Bowl: l’esperien­za fu talmente entusiasmante che Bruce de­cise di metterla su carta. Nasce così questa straordinaria autobiografia, a cui Bruce ha dedicato gli ultimi sette anni e dove ritro­viamo tutta la sincerità, l’ironia e l’origina­lità a cui ci ha abituato con le sue canzoni.

Ci racconta la sua infanzia a Freehold, nel New Jersey, un luogo pieno di poesia ma anche di potenziali rischi, destinato ad ali­mentare la sua immaginazione, fino al mo­mento che Bruce chiama «Big Bang»: il debutto di Elvis Presley all’«Ed Sullivan Show».

Descrive il suo desiderio inconte­nibile di diventare un musicista, gli esordi come re delle bar band ad Asbury Park e la nascita della “E Street Band”.

Con candore di­sarmante, per la prima volta Bruce illustra i tormenti interiori che hanno ispirato i suoi capolavori, a cominciare proprio da Born to Run, un brano che qui si rivela più comples­so di quanto immaginassimo.

È una lettura illuminante per chiunque ami Bruce Springsteen, ma è molto più del me­moir di una rockstar leggendaria: è un libro per spiriti pratici e inguaribili sognatori, per genitori e figli, per innamorati e cuori solitari, per artisti, fricchettoni e chiunque voglia essere battezzato nel sacro fiume del rock.

È raro che un artista racconti la propria sto­ria in maniera così intensa e dettagliata. Come in tante delle sue canzoni (Thunder Road, Badlands, Darkness on the Edge of Town, The River, Born in the USA, The Rising e The Ghost of Tom Joad, per citarne solo alcune), nell’autobiografia di Bruce Springsteen tro­viamo l’ispirazione di un autore unico e la saggezza di un uomo che ha riflettuto a fondo sulle proprie esperienze.

 

L’album Chapter and Verse

Chapter and Verse, l’album che accompagna questa autobiografia, uscito il 23 settembre per Columbia Records/Sony Music ha anticipato di quattro giorni la pubblicazione di Born to Run.

La raccolta, che abbraccia l’intera carriera dell’artista, contiene cinque brani che non sono mai stati pubblicati finora.

È disponibile in formato CD, doppio LP, download digitale e streaming. Il CD e il doppio LP contengono i testi delle canzoni e alcune foto rare.

I brani di Chapter and Verse, 18 in totale, riflettono i temi e le sezioni del libro Born to Run. La raccolta inizia con due brani dei Castiles, che vedono uno Springsteen adolescente alla voce e alla chitarra, e si chiude con la title track di “Wrecking Ball” datata 2012.

Le canzoni del disco tracciano la storia musicale di Bruce dai suoi esordi e raccontano una storia che procede in parallelo con la narrazione del libro.

Nelle incisioni degli Steel Mill e della Bruce Springsteen Band suonano musicisti che sarebbero poi entrati nelle fila della “E Street Band”. I demo solisti di “Henry Boy” e “Growin’ Up” sono stati realizzati nel 1972, poco prima che Springsteen iniziasse a registrare il suo album di debutto, Greetings From Asbury Park, N.J.

 

Bruce Springsteen, Born to run (edizione Mondadori, € 23) – Recensione in collaborazione con Moreno Giannattasio e Francesca Pierini della libreria Aleph (librerialeph@gmail.com)