Pianissimo, nasce la prima rubrica di S&M

12

Pianissimo - La rubrica di tutti i musicistiStrumenti&Musica.com continua a crescere. Da oggi inauguriamo un nuovo spazio dedicato alle rubriche curate da dei professionisti della musica in modo da arricchire l’informazione della nostra testata.
Mantenendo stretto il legame con la rivista cartacea Strumenti&Musica, abbiamo deciso di riproporre qui la fortunata rubrica “Pianissimo” curata dal M° Filippo Arlia,  pianista, didatta e concertista italiano, considerato dalla critica internazionale uno dei più brillanti e versatili pianisti della sua generazione. Arlia si diploma in pianoforte a soli 17 anni con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione d’Onore sotto la guida di Antonella Barbarossa, acquisendo così i metodi e le tecniche della scuola pianistica della famosa didatta Lethea Cifarelli, allieva prediletta di Edwin Fischer. Nel 2006, inizia giovanissimo la sua carriera didattica insegnando pianoforte principale presso l’Istituto Superiore di studi Musicali “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ), dove oggi è Vicedirettore e ordinario di “Prassi esecutiva e repertorio”, “Orchestra e repertorio orchestrale” e “Metodologia dell’insegnamento strumentale” nei corsi di Laurea di I e di II Livello.
Quella offerta dal Maestro Arlia è soltanto la prima di tante prestigiose collaborazioni che attiveremo nel prossimo futuro. Convinti che debbano essere i professionisti della musica a parlare e a scrivere di essa in modo da rendere ancora più ricca di spunti di riflessione e di dibattiti la nostra agorà telematica.

La nostra è una sfida difficile, ma con il supporto di tante figure di prestigio del panorama musicale e con il riconoscimento da parte di voi lettori, possiamo vincerla. Insieme.
Buona musica a tutti