In evidenza
qr_code

Pillole di jazz… Cadenze II V I – Lezione n. 4

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Cari amici di Strumenti&Musica, auguri di Buon Anno a tutti! Siamo arrivati al quarto appuntamento della rubrica Pillole di Jazz. Oggi tratteremo le cadenze II V I molto usate nella musica jazz.

La cadenza è una formula armonico-melodica che consiste, solitamente, nella successione di due o più accordi. La cadenza più usata nel jazz e nella maggioranza degli standard è quella denominata II V I ovvero una successione di accordi costruiti sul secondo, quinto e primo grado della scala relativa. Di seguito tratteremo le cadenze costruite sulla scala maggiore e su quella minore.

Versione per Pianoforte

 

Cadenza II-V-I nel modo maggiore

Studiare a mani separate le sequenze II V I riportate nell’ esercizio seguente. Memorizzare ogni centro tonale e i rispettivi accordi costruiti sul secondo, quinto e primo grado. Quando si esegue l’esercizio con la mano destra, la mano sinistra deve suonare le fondamentali degli accordi. Usare la seguente diteggiatura: mano destra 1 2 3 5 mano sinistra 5 3 2 1 oppure 5 4 2 1.

Pillole di jazz... Cadenze II V I - lezione 4 (foto 1)

 

 

 

Arpeggi costruiti sulla cadenza II-V-I nel modo maggiore

Il seguente esercizio è lo sviluppo tecnico del precedente, si trovano infatti gli accordi della cadenza in forma arpeggiata. Usare per la mano destra la diteggiatura 1 2 3 5 3 2 e per la mano sinistra la diteggiatura 5 3 2 1 2 3. Una variante all’esercizio può essere quella di eseguire con la mano destra le note scritte e con la sinistra le fondamentali degli accordi. Una variante ritmica dell’esercizio può essere quella di eseguirlo soffermandosi sulla prima nota di ogni arpeggio, oppure suonarlo swing-sincopato. La mano sinistra può suonare le fondamentali o gli accordi completi.

Pillole di jazz... Cadenze II V I - lezione 4 (foto 2)

 

 

 

Cadenza II-V-I nel modo minore

Studiare a mani separate le sequenze II V I riportate nell’esercizio seguente. Memorizzare ogni centro tonale e i rispettivi accordi costruiti sul secondo, quinto e primo grado. Quando si esegue l’esercizio con la mano destra, la mano sinistra deve suonare le fondamentali degli accordi. Usare la seguente diteggiatura: mano destra 1 2 3 5, mano sinistra 5 3 2 1 oppure 5 4 2 1.

Pillole di jazz... Cadenze II V I - lezione 4 (foto 3)

 

 

 

Arpeggi costruiti sulla cadenza II-V-I nel modo minore

Il seguente esercizio è lo sviluppo tecnico del precedente, vi si trovano infatti gli accordi della cadenza in forma arpeggiata. Usare per la mano destra la diteggiatura 1 2 3 5 3 2 e per la mano sinistra la diteggiatura 5 3 2 1 2 3. Una variante all’esercizio può essere quella di eseguire con la mano destra le note scritte e con la sinistra le fondamentali degli accordi.

Pillole di jazz... Cadenze II V I - lezione 4 (foto 4)

 

Versione per Fisarmonica

(in collaborazione con il M° Ivano Biscardi)

 

Pillole di jazz... Cadenze II V I - lezione 4 (foto 5)

 

 

 

Pillole di jazz... Cadenze II V I - lezione 4 (foto 6)

 

 

 

 

 

 

 

 

Pillole di jazz... Cadenze II V I - lezione 4 (foto 7)

 

 

 

Pillole di jazz... Cadenze II V I - lezione 4 (foto 8)

 

 

 

 

 

 

 

 

N.B. Trasportare gli esercizi in tutte le tonalità.

Per approfondimenti e informazioni scrivere a: autori.metodo@gmail.com

 

Le lezioni precedenti:

Lezione 1

Lezione 2

Lezione 3

 

PER APPROFONDIMENTI

Metodo pratico di Pianoforte Jazz Complementare

Metodo completo di Fisarmonica Moderna

 

Metodo pratico di pianoforte jazz complementareVIRGINIO AIELLO nato a Catanzaro ha una formazione musicale di estrazione classica iniziata a soli 6 anni con lo studio della fisarmonica e del pianoforte e convertitasi più tardi in un forte interesse per la musica improvvisata. È diplomato in Pianoforte e Musica Jazz presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza e nel 2007 consegue, con il massimo dei voti, il Biennio specialistico in Musica Jazz ad indirizzo compositivo. Ha vinto numerosi Concorsi sia come fisarmonicista che come pianista, tra cui il primo premio al Concorso Pianistico “Città di Castellaneta” e il secondo premio nei Concorsi Pianistici “AMA Calabria” e “Città di Terzo (AL)”. Metodo completo di fisarmonica moderna (copertina)Nel suo percorso di studi ha partecipato a seminari e stages con: Roberto Spadoni, Luigi Giannatempo, Giancarlo Gazzani (arrangiamento); Pietro Condorelli, Tino Tracanna, Riccardo Fassi, Ettore Fioravanti, Attilio Zanchi, Nicola Pisani (improvvisazione e musica d’insieme); S. Battaglia, F. D’Andrea, E. Pieranunzi (pianoforte e improvvisazione); Carlo Boccadoro (composizione); Nino De Rose (head arrangement); Marcello Piras, Stefano Zenni (storia del jazz). Nel 2015 pubblica con il quartetto Sertango il lavoro discografico “El Barrio” composto da brani originali e classici del Tango Nuevo. Insegna pianoforte jazz complementare presso il Conservatorio di Musica di Cosenza ed è docente di pianoforte presso le Scuole Secondarie di Primo Grado ad Indirizzo Musicale. Ha collaborato a vari progetti, spaziando dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, esibendosi in Italia con musicisti quali Sandro Satta, Nicola Pisani, Tino Tracanna, Ettore Fioravanti, Roberto Ottaviano, Marco Sannini, Attilio Zanchi, Nino De Rose, Giancarlo Maurino, Gaetano Partipilo. Ha pubblicato il volume “Metodo pratico di Pianoforte Jazz Complementare” per M.A.P. Editions.

Autore: Virginio Aiello

Virginio Aiello ha scritto 12 articoli.



Gli appuntamenti

  • 17 luglio 2018Selezione Nazionale COUPE MONDIALE (CIA)
  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

Dopo il successo di L’oiseau de feu, quello di Petrouschka (1911). Nel nuovo lavoro di Igor Stravins[...]

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Fisarmonicista di punta della scena francese e non solo, Marc Berthomieux è un musicista estremament[...]

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Nel precedente articolo abbiamo visto che il primo pezzo per fisarmonica pubblicato da Adamo Volpi f[...]


Concorsi/Festival

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Al via il primo concorso al mondo in composizione per bandoneón L’iniziativa nasce per emancipare l[...]

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Il SaxArts Festival apre l'edizione 2018 con una anteprima prestigiosa di livello internazionale. Sa[...]

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per inviare il materiale audio/video ed accedere alle selezioni del folkcontest Etnie [...]

CHIUDI
CLOSE