Pradamano – 9° Rassegna Internazionale Fisarmonicisti di Alpe Adria

118

Luigino SqualizzaDomenica 22 Aprile, a partire dalle ore 15, Pradamano sarà per un giorno la “capitale” della Fisarmonica.

Nell’ambito della manifestazione Pradamano in Festa, promossa dalla Parrocchia di Santa Cecilia, si svolgerà, infatti, la 9° Rassegna Internazionale Fisarmonicisti di Alpe Adria organizzata, come da tradizione, dall’Associazione Amici della Fisarmonica del FVG. Sul grande palco allestito per l’occasione si esibiranno oltre 50 musicisti provenienti dal Veneto, Sud Tirolo, Slovenia, Austria, Croazia e, ovviamente, dal Friuli Venezia Giulia. Tra i tanti ospiti va citata la presenza della Fisorchestra 2001 di Trieste, diretta dal Maestro Silvano Vidmar, quella del Campione del Mondo di Fisarmonica Diatonica Leonardo Rojnic e quella dell'”Ingegnere della Fisarmonica” il Maestro Nicola Pascolo.

Sotto i riflettori del piccolo comune situato in provincia di Udine si alterneranno organetti, diatoniche slovene e austriache, fisarmoniche cromatiche e bajan a bassi sciolti, inoltre, sarà anche allestita una interessante mostra di strumenti antichi e moderni. Alle ore 18.30 si esibirà sulla pista da ballo il giovane fisarmonicista carnico Manuel D’Orlando, campione italiano di Ballo Liscio Standard a Rimini (2017) e, alle 20.30, serata da ballo con le fisarmoniche dell’Orchestra Gli Squali.

La regia e la presentazione dell’evento saranno affidate a Luigino Squalizza, Presidente degli Amici della Fisarmonica del FVG.