Premio Andrea Parodi. La VI edizione a Cagliari dal 21 al 23 novembre

19

La musica che giraDal 21 al 23 novembre si svolgerà a Cagliari il Premio Andrea Parodi, dedicato alla memoria dell’artista sardo (ex cantante dei Tazenda) scomparso nel 2006. L’evento è organizzato dalla Fondazione Andrea Parodi, la direzione artistica è affidata alla cantante Elena Ledda – con la quale Andrea ha collaborato lasciando una traccia indelebile nella musica popolare contemporanea – e presentato da Ottavio Nieddu con la partecipazione di Gianmaurizio Foderaro.

Il Premio Andrea Parodi è l’unico concorso, in Italia, esclusivamente dedicato alle musiche popolari, o alla world music, come specificano gli organizzatori nel comunicato stampa. Si svolge in tre serate, durante le quali si esibiscono gli artisti selezionati da una giuria di esperti del settore. In questa sesta edizione i finalisti sono i seguenti: Alfina Scorza con “Li penzieri” (in cilentano), Canto Antico con “Me volesse addurmì” (in napoletano), Damm & Dong con “Luntan” (in napoletano), Dominique con “Torna” (in siciliano), Francesca Incudine con “Iettavuci” (in siciliano), Jerbasuns con “Flaba par gno fradi piçul” (in friulano carnico), Rusò Sala e Caterinangela Fadda con “La meva terra” (in catalano), Sara Marini con “Una rundine in sas aeras” (in sardo), Tres Cordes con “Tres jorns a Paris” (in occitano), Unavantaluna con “Isuli” (in siciliano).

Oltre agli artisti in gara, durante le tre serate sarà possibile assistere alle esibizioni di ospiti internazionali, tra i quali Baba Sissoko, Francesco Demuro, Antonio Zambujo, il progetto ‘Danze dal mare’ di Mauro Palmas, Rigel Quartet, David Brutti e la vincitrice della scorsa edizione del Premio, Elsa Martin.

Maggiori informazioni possono reperirsi qui.