Rachele e Francesca si impongono al Concorso Caffa-Righetti con il metodo Suzuki

20

Rachele e FrancescaUna delle caratteristiche nel metodo Suzuki è un esame strumentale che ogni bambino affronta a conclusione dell’apprendimento e memorizzazione di ogni volume.

In giugno sia la piccola Rachele con il violoncello che Francesca con la fisarmonica hanno conseguito brillantemente il primo livello ed è nata così l’idea di incentivare il loro studio iscrivendole ad un concorso che prevedeva la possibilità di presentarsi in duo.

Abbiamo scelto il Concorso Internazionale “Caffa-Righetti” a Cortemilia (Cuneo) che si svolgeva nel mese di ottobre.

Ho trascritto e adattato per il duo la “Ninna nanna delle bambole” di Felice Fugazza e lo spritual “When the Saints go marching in”.

Dopo lo studio individuale con il Maestro di violoncello Marco Demaria, Rachele era pronta a suonare con la mia allieva Francesca.

Ci siamo resi conto, durante le prove in duo, delle numerose difficoltà nel lavoro con bambine così piccole (hanno entrambe sei anni) e nello stesso tempo di quanto questo fosse formativo sia musicalmente che sotto l’aspetto educativo.

Sabato 14 ottobre è stato coronato con il primo premio tanto impegno ed entusiasmo.

Per le nostre allieve ritengo importante che sia stata ben curata la preparazione, l’aver potuto partecipare a una manifestazione musicale importante ascoltando altri bambini e ragazzi molto bravi e soprattutto aver capito che il loro risultato, se pure meritato e di grande soddisfazione, è soltanto l’inizio di un lungo cammino di studio.