Concorsi/Festival
qr_code

Rassegna musicale nazionale “Gianfelice Fugazza” – 29 Novembre 2015

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Gianfelice FugazzaNuovo C.D.M.I – Nuovo Centro Didattico Musicale Italiano

RASSEGNA MUSICALE NAZIONALE “Gianfelice Fugazza”

Castelfidardo, 29 Novembre 2015

 

 

 

 

REGOLAMENTO

1. L’Associazione Nuovo C.D.M.I. (Centro Didattico Musicale Italiano) indice ed organizza una Rassegna Nazionale dedicata al musicista Gianfelice Fugazza (1922 – 2007).

 

SCOPI ED OBIETTIVI

2. La Rassegna si prefigge due scopi principali: promuovere la cultura (e in particolare la didattica) musicale, specie presso le giovani generazioni e ricordare – annualmente ed in modo concreto – quei musicisti la cui globale attività abbia contemplato, in modo significativo, la didattica musicale.

3. Conseguentemente l’obiettivo primario della Rassegna sarà quello di produrre un CD contenente le migliori esecuzione delle musiche (selezionate) del musicista Gianfelice Fugazza, quale premio e promozione dei talenti meritevoli e, nel contempo, omaggio – e documento tangibile – all’arte del musicista; inoltre si favorirà la pubblicazione di quei lavori, di “composizione per la didattica” e/o di trascrizione – arrangiamento (su musiche di Fugazza), ritenuti meritevoli.

 

A CHI È RIVOLTA

4. La Rassegna è rivolta a tutti i musicisti italiani (o stranieri, ma residenti regolarmente in Italia) e specialmente agli studenti delle scuole musicali di ogni ordine e grado.

5. In particolare la Rassegna 2015 “Gianfelice Fugazza” prevede le seguenti AREE, SEZIONI e CATEGORIE (tutte senza limiti d’età):

AREA STRUMENTISTI

  • Sezione Pianoforte

categoria: Livello Base

  • Sezione Fisarmonica

categorie: a) Livello Base-inferiore / b) Livello Intermedio / c) Livello Avanzato / d) Livello Superiore

  • Sezione Tastiera Elettronica

categoria: Livello Base

  • Sezione Ensemble (Gruppi)

categoria unica (dal duo al quintetto / orchestrina)

 

AREA COMPOSITORI – TRASCRITTORI / ARRANGIATORI

  • Sezione Compositori

senza limiti d’età

  • Sezione Trascrittori – Arrangiatori/Orchestratori

senza limiti d’età

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

6. I partecipanti all’Area Strumentisti dovranno presentare uno o più brani di Gianfelice Fugazza, scelti preferibilmente tra quelli indicati nel successivo elenco, inviandone la registrazione audio e/o video – su supporto digitale (CD o altro) – all’organizzazione della Rassegna, entro il 7 Novembre 2015.

7. I partecipanti alle Aree Compositori e Trascrittori – Arrangiatori / Orchestratori dovranno presentare:

– i compositori: una o più composizioni proprie (originali), a scopo didattico, inedite e mai premiate in altri concorsi, per i seguenti strumenti: pianoforte solo, fisarmonica sola, tastiera elettronica/organo elettr., o per gruppo / ensemble (dal “duo” al “sestetto”, per qualsiasi strumento), inviandone n. 3 copie – manoscritte o preferibilmente realizzate con programmi di videoscrittura (come “Finale” o “Sibelius”) – che non dovranno presentare il nominativo dell’autore (ma potranno eventualmente riportare uno “pseudonimo”, oppure un “motto”), da inviare all’organizzazione della Rassegna entro il 7 novembre 2015, allegando una registrazione del lavoro (audio o anche MIDI).

– gli arrangiatori / trascrittori / orchestratori: uno o più lavori di elaborazione – per qualsiasi strumento ed organico – su brani di Gianfelice Fugazza, scelti preferibilmente tra quelli indicati nel successivo elenco, inviandone n. 3 copie – manoscritte o realizzate con programmi di videoscrittura (come “Finale” o “Sibelius”) – senza l’indicazione dell’autore dell’adattamento; da inviare all’organizzazione della Rassegna entro il 7 novembre 2015, allegando una registrazione del lavoro (audio o MIDI).

8. Le esecuzioni delle sezioni dell’Area Strumentisti, nonché i lavori delle sezioni dell’Area Compositori –  trascrittori / arrangiatori, saranno esaminati e valutati da apposite commissioni – formate da eminenti musicisti e didatti, esperti delle varie aree – che selezioneranno gli elementi meritevoli e ritenuti idonei ad essere inseriti nel CD monografico. Si precisa che i candidati potranno essere ritenuti idonei a registrare uno o più brani, fino ad un massimo di 3 composizioni.

9. I suddetti candidati selezionati, saranno inoltre invitati a partecipare al concerto finale di premiazione, che si svolgerà il 29 Novembre 2015 a Castelfidardo. Nel corso di tale manifestazione sarà registrato (live) il suddetto concerto per la produzione del previsto CD monografico, a cura della casa discografica “Prendinota” – edizioni musicali & discografiche, via A. Meucci 33 – 06074 Ellera Umbra (Perugia), www.prendinota.it – E-mail:info@prendinota.it

 

PREMI

10. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione e una pubblicazione, inoltre:

  • Area strumentisti:

Ai candidati selezionati (e partecipanti al concerto di gala): attestato di merito e inserimento nel CD monografico. Fra i suddetti candidati potranno essere ulteriormente scelti, a discrezione della commissione giudicatrice, 1-2 musicisti ai quali sarà offerto un concerto premio (da effettuarsi entro l’anno 2016).

  • Aree compositori e trascrittori/arrangiatori:

Ai candidati selezionati e presentati al concerto di gala: attestato di merito e pubblicazione della migliore composizione (e/o della migliore trascrizione/arrangiamento), a cura delle edizioni Physa – Prendinota. La pubblicazione è prevista entro l’anno 2016.

 

TERMINI, MODALITÀ E TASSE PER LA DOMANDA D’ISCRIZIONE

11. Le esecuzioni, audio e/o video, registrate su supporto digitale (CD o altro), nonché i lavori di composizione e di trascrizione/arrangiamento, con allegate le rispettive registrazioni audio (anche MIDI), vanno inviate alla sede centrale dell’organizzazione: Nuovo C.D.M.I. – Via Mordini n.1 – 60022 CASTELFIDARDO entro e non oltre il 7 Novembre 2015.

Allegando la domanda d’iscrizione (da compilare in ogni sua parte) unitamente alla ricevuta del versamento della relativa tassa d’iscrizione. C/c postale: ABI 7601 – CAB 02600, conto n° 68345701.

Le tasse di iscrizione / partecipazione sono così ripartite:

AREA STRUMENTISTI

  • Sezione Pianoforte – Euro 35,00
  • Sezione Fisarmonica – categorie: a) Euro 35,00 – b) Euro 40,00 – c) Euro 45,00 – d) Euro 50,00
  • Sezione Tastiera Elettronica – Euro 35,00
  • Sezione Gruppi (Ensemble) – a) Duo Euro 60,00 – b) Trio Euro 75,00 / Quartetto Euro 90,00 / Quintetto Euro 105,00 – c) Orchestrina Euro 120,00

AREA COMPOSITORI – ARRANGIATORI

  • Sezione Compositori (senza limiti d’età) – Euro 50,00 (per ciascun lavoro)
  • Sezione Arrangiatori / Orchestratori (senza limiti d’età) – Euro 40,00 (per ciascun lavoro)

N.B. – Gli iscritti al Nuovo C.D.M.I. usufruiscono di uno sconto del 20% sulla tassa d’iscrizione

 

ELENCO BRANI SUGGERITI

12. I candidati interpreti – strumentisti dovranno presentare esclusivamente uno o più brani di Gianfelice Fugazza, scelti preferibilmente tra i seguenti:

AREA STRUMENTISTI

  • Sezione Pianoforte – categoria Livello Base:

“Pierino si diverte” (Bèrben); “6 pezzi facilissimi” (Ricordi); “4 pezzi facili” (PHYSA)

 

  • Sezione Fisarmonica – categorie:

a) livello base (inferiore)

“Pierino si diverte”, “I successi di Pierino” (Bèrben); “7 note al vento” (Ricordi); “4 pezzi facili” (PHYSA); Studi scelti dal Metodo Bèrben I vol. e dal Metodo “Il piccolo fisarmonicista” (Bèrben); oppure brani dal repertorio delle edizioni inglesi M.A.P. (anche sotto lo pseudonimo Bontalenti).

b) Livello Intermedio

“Atlante musicale” (Ricordi); “Dispettoso” (R.R.R.); “Slalom” (PHYSA); Studi scelti dal Metodo Bèrben II vol., anche nella versione per bassi sciolti;“Burlesco” (Santee Music Press); oppure brani dal repertorio delle edizioni inglesi M.A.P.: “Carillon” – “Banderillas” – “El Caballero” – “Mannequins” – “Mascherata” – “Moine” – “Tapestry”.

c) Livello avanzato

“4 pezzi” (PHYSA); “Danza di fantasmi” – “Danza di gnomi” – “L’aquilone” – “Mosaico espagnol” – “Preludio e fuga” – “Sonatina” (Bèrben); “Tapestry” (M.A.P.).

d) livello superiore

“Sonatina”, “Introduzione e fuga” (Bèrben).

 

  • Sezione Tastiera Elettronica – categorie:

Livello Base

“4 pezzi facili” (PHYSA); “Album di trascrizioni e brani originali” (Bèrben).

 

  • Sezione Gruppi/Ensemble – categorie:

a) Duo fisarmonica/pianoforte:

“Dialoghi senza tempo” per fis. e pf. (PHYSA).

b) Ensemble di fisarmoniche (trio, quartetto o quintetto, con la facoltà di aggiungere una fisarmonica basso):

“Aurora” (marcia), 3 fis.

“Scherzo”, 4 fis.

c) Gruppi di Fisarmonica e/o altri strumenti ad libitum (orchestrina: vl-fis, strum. in sib, pf, chit, c. basso):

“Mosaico espagnol” (rumba lenta), fis. e orchestrina (Farfisa), “Ottave” (fox mosso), fis. e orchestrina (Farfisa), “Unisono” (fox moderato), fis. e orchestrina (Farfisa).

AREA COMPOSITORI – TRASCRITTORI/ARRANGIATORI

  • Sezione Compositori – (senza limiti d’età)

I candidati compositori potranno presentare una o più composizioni – di carattere didattico – di durata non superiore a min. 5, per i seguenti strumenti solisti: pianoforte – solo o a 4 mani, fisarmonica sola, organo solo (anche organo elettronico / tastiera) – per gruppi cameristici – dal “duo” al “quintetto” – con qualsiasi organico strumentale.

  • Sezione Trascrittori – Arrangiatori / Orchestratori – (senza limiti d’età)

I candidati Trascrittori o Arrangiatori / Orchestratori potranno presentare uno o più lavori, per qualsiasi strumento solista e/o per gruppi cameristici con qualsiasi organico, basati sulle composizioni di Gianfelice Fugazza.

 

INFORMAZIONI

13. Per ogni altra informazione, fare riferimento ai seguenti contatti:

Nuovo C.D.M.I. – Via Mordini n.1 – 60022 CASTELFIDARDO

Tel.+Fax: 071 7206893 – Codice Fiscale: 93106070423 – www.nuovocdmi.it

e-mail: info@nuovocdmi.it

 

Per la reperibilità dei brani:

Per i pezzi non più editi – o manoscritti – contattare la segreteria del Nuovo C.D.M.I.

14. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per qualsiasi danno e/o incidente occorso ai partecipanti, accompagnatori o cose durante il periodo della manifestazione, o in relazione al programma sopra citato.

15. La partecipazione alla Rassegna implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Per qualunque controversia sarà competente il Foro di Ancona.

 

SCARICA I MODULI PER LE ISCRIZIONI

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1089 articoli.



Gli appuntamenti

  • 17 luglio 2018Selezione Nazionale COUPE MONDIALE (CIA)
  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

Dopo il successo di L’oiseau de feu, quello di Petrouschka (1911). Nel nuovo lavoro di Igor Stravins[...]

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Fisarmonicista di punta della scena francese e non solo, Marc Berthomieux è un musicista estremament[...]

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Nel precedente articolo abbiamo visto che il primo pezzo per fisarmonica pubblicato da Adamo Volpi f[...]

Concorsi/Festival

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Al via il primo concorso al mondo in composizione per bandoneón L’iniziativa nasce per emancipare l[...]

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Il SaxArts Festival apre l'edizione 2018 con una anteprima prestigiosa di livello internazionale. Sa[...]

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per inviare il materiale audio/video ed accedere alle selezioni del folkcontest Etnie [...]

CHIUDI
CLOSE