S&M Festival – Concerto Inaugurale sulle note di Anichini, Berio, Haas e Dorati

40

Strumenti&Musica Festival

Concorso pianistico Internazionale “Città di Spoleto” 2017.

Concerto Inaugurale sulle note di Anichini, Berio, Haas e Dorati

Giovedì 23 Novembre – Salone D’Onore Palazzo Leti Sansi – Spoleto (PG)

Ingresso gratuito

 

Christian Schmitt e Alessandra GentileLa seconda giornata di Strumenti&Musica Festival riserva spazio alla musica d’autore con il concerto inaugurale ad ingresso gratuito, che si terrà Giovedì 23 nel suggestivo Salone d’Onore di Palazzo Leti Sansi. Sulle note di Anichini, Berio, Haas e Dorati si snoderà l’interpretazione dei musicisti M° Christian Schmitt (oboe) e M° Alessandra Gentile (pianoforte).

I due pezzi in programma per oboe e pianoforte, il “Duo concertante” (1984) del noto direttore d’orchestra e compositore ungherese Antal Dorati e la Suita op. 17 (1939-1941) del compositore ceco Pavel Haas, fanno parte dell’ampia produzione novecentesca di compositori europei di origine ebraica. Nel brano di Dorati tutti gli stilemi della musica ungherese popolare e colta sono raccolti in due movimenti che si susseguono senza soluzione di continuità, nei quali le possibilità timbriche e tecniche dei due strumenti trovano ampia valorizzazione. “La Suite” di Pavel Haas, compositore morto in campo di concentramento durante la prigionia nazista, si divide in tre movimenti sovente articolati in ritmi dispari e irregolari. La presenza di tratti popolari è anche in questo caso molto ampia e culmina con l’utilizzo del Corate di S. Venceslao, simbolo della tradizione religiosa ceca.

“La Sequenza” di Berio per oboe solo (1969) fa parte della serie di brani (Sequenze appunto) scritte dal compositore italiano per strumento solo che tanto hanno fatto la storia della musica contemporanea mondiale. Ogni ambito dello strumento e ancora nuovi, fino ad allora ancora inauditi, trovano spazio in questa composizione di grandissima difficoltà.

I due Studi del compositore fiorentino Antonio Anichini sono una prima esecuzione assoluta e lavorano con incredibile perizia strumentale e sonora sulla memoria musicale, sia nei riguardi del passato che all’interno della drammaturgia stessa del pezzo.

Durante la serata, ricordiamo, si svolgerà la premiazione ed esecuzione in prima assoluta di “Sketches” per pianoforte di Paolo Geminiani, vincitore del Primo Concorso di Composizione “Città di Spoleto” 2017 indetto con il contributo del Comune di Spoleto, della Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini, dell’ACEP, dell’UNEMIA e delle Edizioni Musicali e Discografiche ARS SPOLETIUM. L’altro brano selezionato dalla giuria costituita da Fabrizio De Rossi Re (Presidente) con Christophe Guyarde e Alessandra Gentile, anch’esso eseguito in prima assoluta è “…Para una Obsesión”, tango da concerto per pianoforte di Jozef F. Pjetri.

 

Informazioni e prenotazioni: +39 334.8681080

info@strumentiemusica.com – www.strumentiemusica.com

 

Ufficio Stampa Strumenti&Musica Festival

Antonella Fabrizio

Mob. 340.4020739

press@strumentiemusica.com