Standard Quartet @ Zingarò Jazz Club, Faenza

30

standard quartetMercoledì 2 novembre 2016, lo Zingarò Jazz Club di Faenza ospita lo Standard Quartet formato da Alessandro Gusella al pianoforte, Daniele Sabatani alla batteria, Gian Luca Ravaglia al contrabbasso e Marco Preger alla chitarra. Il concerto avrà inizio alle 22 ed è ad ingresso libero.

Lo Standard Quartet si è formato grazie all’incontro tra il pianista Alessandro Gusella e il batterista Daniele Sabatani. La sua musica compie un volo pindarico sul jazz di ieri e di oggi attraverso le melodie che hanno reso celebre il genere e le composizioni più attuali. Il percorso del quartetto cerca, grazie all’interplay tra i quattro musicisti esplora il linguaggio universale che accomuna e caratterizza l’essenza di un’arte che ha attraversato il novecento.

Il quartetto riesce a rileggere gli standard della letteratura jazzistica con una disposizione sempre versatile e propositiva. Grazie a questa attitudine il quartetto ha avuto modo di esibirsi nell’ambito di prestigiose rassegne jazz e nel programma di rinomati club ospitando anche musicisti di grande spessore come Flavio Boltro, Alessandro Scala, Saverio Tasca e la vocalist americana Irene Robbins.

La stagione dello Zingarò Jazz Club è accompagnata dalla nuova installazione fotografica di Lorenzo Gaudenzi dedicata al jazz: gli scatti hanno anche una valenza ecologica, in quanto Gaudenzi ha utilizzato un particolare cartoncino riciclato sia per la stampa che per la confezione della mostra.

Il prossimo concerto dello Zingarò Jazz Club è in programma mercoledì 9 novembre 2016 e avrà come protagonista Francesca Bertazzo Hart e il suo quartetto. La cantante e chitarrista si esibirà sul palco del club faentino insieme a Gianluca Carollo alla tromba, Beppe Pilotto al contrabbasso e Enzo Carpentieri alla batteria.

Lo Zingarò Jazz Club è a Faenza in Via Campidori, 11.

 

Standard Quartet
Alessandro Gusella (pianoforte)
Daniele Sabatani (batteria)
Gian Luca Ravaglia (contrabbasso)
Marco Preger (chitarra)

Mercoledì 2 novembre 2016  ore 22

 

Zingarò Jazz Club
Faenza (RA). Via Campidori, 11.
web: www.twitter.com/zingarojazzclub