Strumenti&Musica Festival 2016 – Il programma ufficiale della manifestazione

54

Michele RossettiDal 18 al 22 Maggio, Spoleto (PG), ospiterà l’VIII edizione di uno dei più rilevanti eventi dedicati alla Fisarmonica e al Pianoforte che si svolgano in Italia. “Strumenti&Musica Festival”, organizzato dall’Associazione Culturale “Italian Accordion Culture” (Premiere Voting Member della CIA Imc-Unesco) con il patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e del Consorzio di Bonificazione Umbra, presenta un vasto programma nel quale si concentreranno concerti, seminari e audizioni. Focus del Festival saranno come di consueto: il Concorso Internazionale per giovani Fisarmonicisti (Premio Strumenti&Musica), la Selezione Italiana dei Fisarmonicisti valida per l’accesso alla fase finale della 69° Coupe Mondiale (CIA) che si terrà dal 7 all’11 Settembre a Rostov-On-Don (Russia) e i Concorsi Pianistici Internazionali (Premio Pianistico Internazionale “Città di Spoleto” e Concorso Pianistico Internazionale “Città di Spoleto” – categorie).

I Direttori Artistici Mirco Patarini – sez. Fisarmonica e Michele Rossetti – sez. Pianoforte hanno più volte ribadito l’importanza e il prestigio che la cittadina umbra riveste negli ambienti musicali e culturali internazionali, confermando anche, per questa edizione, la presenza ai concorsi di un numero cospicuo di giovani e promettenti musicisti provenienti da tutto il Mondo.

Il concerto del pianista Michele Rossetti (Direttore Artistico dei Concorsi Pianistici Città di Spoleto), accompagnato dalla violinista Katia Ghigi, aprirà ufficialmente, Mercoledì 18 Maggio alle ore 19 presso Palazzo Leti Sansi, questa edizione di Strumenti&Musica Festival. Il duo proporrà un programma particolarmente coinvolgente, con musiche di Bach, Schubert, Mozart, Brahms, Rachmaninof e Bartok. Il concerto sarà ad ingresso gratuito, seguirà un aperitivo di benvenuto.

Le audizioni per i concorsi di Pianoforte, che si terranno a Palazzo Leti Sansi, inizieranno Giovedì 19 Maggio alle ore 9,00 per concludersi Domenica 22 alle ore 13,00 con la proclamazione dei vincitori. I concorrenti del concorso di Fisarmonica, invece, proporranno le loro performance Sabato 21 dalle ore 9,00 presso Palazzo Mauri per poi proseguire nello splendido Teatro Caio Melisso, Domenica 22, dalle ore 9,00 fino alle ore 13,00 quando saranno resi noti i risultati.Giorgio Dellarole

Venerdì 20 Maggio Palazzo Mauri ospiterà “Le Sonate di Scarlatti”. Lettura moderna di un repertorio molto amato dai tastieristi di tutte le epoche: struttura formale, articolazione, dinamica, ritmo, riferimenti popolari e colti, a cura del docente Giorgio Dellarole – titolare della cattedra di fisarmonica presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Alle ore 21,00, nella storica cornice del Salone d’onore di Palazzo Leti Sansi, si terrà il concerto “La musica barocca” che vedrà il M° Giorgio Dellarole alla fisarmonica e il M° Massimiliano Limonetti al clarinetto proporre una serie di brani tratti dal repertorio di Scarlatti, Bach, Vivaldi, Telemann e Stanley. Sabato 21 alle ore 21,00 un nuovo appuntamento con la buona musica grazie a “Buttons&Bellows”, concerto di Aleksandar Nikolic (bandoneon) e Petar Maric (fisarmonica). Nikolic, leader del Beltango Quintet e affermato bandoneonista e Maric, vincitore del titolo mondiale di fisarmonica (Coupe Mondiale CIA) nelle categorie Classica e Variété, si ritrovano insieme sullo stesso palco per eseguire un programma che spazia da Bach a Vivaldi, da Angelis a Piazzolla e Galliano.

Il festival si concluderà Domenica 22 Maggio alle ore 17,00 con il Concerto dei Vincitori dei concorsi di Pianoforte e Fisarmonica presso il Teatro Caio Melisso.

Ricordiamo che si potrà assistere gratuitamente alle audizioni dei concorrenti e la prevendita dei biglietti per assistere al concerto conclusivo è aperta, durante i giorni dei concorsi, presso Palazzo Leti Sansi.

Costo € 10, posto unico.

 

Informazioni e prenotazioni: +39 334.8681080  +39 338.7692369

info@strumentiemusica.com – www.strumentiemusica.com

 

Ufficio stampa

Ilaria Bellini

Mob. 334 9796339

 

SCARICA IL DEPLIANT CON IL PROGRAMMA UFFICIALE